PAT * L’APT VALSUGANA LAGORAI HA PRESENTATO L’INIZIATIVA’ SOLE GARANTITO ‘: DALLAPICCOLA, IMPORTATE DARE INFORMAZIONI METEO CORRETTE ”

L’assessore Dallapiccola:”L’importanza di dare informazioni meteo corrette”. L’Apt Valsugana Lagorai ha presentato l’iniziativa “Sole garantito”.

“Nel campo delle previsioni meteorologiche sono molti i servizi che si stanno attivando, con l’obiettivo di contrastare il diffondersi di fake news ad opera, spesso, di siti che agiscono secondo logiche commerciali che si basano sulla quantità di accessi.

Per riequilibrare la tendenza a dare grande risalto a previsioni negative, che poi magari si correggono in positivo con l’andare delle ore, la Provincia si avvale della professionalità e preparazione dei previsori di Meteotrentino e sta sperimentando prodotti informativi mirati sulle esigenze dell’agricoltura, mentre sono in progetto analoghi prodotti per il settore turistico”.

Lo ha sottolineato questa mattina l’assessore provinciale a turismo e promozione Michele Dallapiccola, in occasione della presentazione, da parte dell’Apt Valsugana Lagorai, dell’iniziativa “Sole garantito”.

Alla presentazione sono intervenuti Stefano Ravelli, amministratore delegato dell’Apt Valsugana Lagorai, Massimo Oss, consigliere di amministrazione dell’Apt e Remo Gigli, della società Anthea, broker assicurativo.

“Sole garantito” è un prodotto assicurativo indirizzato a chi opera nel settore turistico. Permette ai clienti delle strutture ricettive di assicurarsi, con un indennizzo del 100%, contro il rischio di vedersi le vacanze rovinate dalla pioggia. “La Provincia autonoma di Trento – ha aggiunto l’assessore Dallapiccola – è al fianco di questa iniziativa nata dal settore privato, per le esigenze delle aziende che operano sul territorio”.

Ad ogni contratto assicurativo vengono collegate due centraline meteo che forniscono dati sulla pioggia caduta, verificabili on-line dallo stesso cliente. Acquistato un soggiorno di una settimana, se piove oltre 3 millimetri per almeno 3 giorni anche non consecutivi, il cliente riceve il rimborso del soggiorno.
Parallelamente è prevista anche la possibilità, per gli operatori del settore turistico, di assicurare i propri potenziali ricavi contro il rischio di condizioni climatiche avverse.

In allegato le interviste a Dallapiccola e Ravelli, raccolte dall’Ufficio stampa della Provincia, e il materiale informativo distribuito dall’Apt Valsugana Lagorai.