PAT * IMMOBILI ITEA: ALLA SOCIETÀ 10 MILIONI PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Approvata la programmazione delle attività. Immobili Itea, alla società dieci milioni per la manutenzione straordinaria. Si continua ad investire nel patrimonio immobiliare pubblico. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’edilizia abitativa Carlo Daldoss ha deciso di finanziare Itea S.p.a. con dieci milioni di euro che serviranno per l’attività di manutenzione straordinaria degli immobili di proprietà della società. Metà di questa somma verrà erogata subito e il resto in contributi annuali fino al 2026.

“ E’ molto importante – sottolinea l’assessore Daldoss – che il maggior numero possibile di alloggi, cosiddetti “di risulta”, sia messo a disposizione degli utenti, per rispondere alla domanda di casa e per valorizzare al massimo il patrimonio della società. Per questo si deve investire nell’esistente.

La sfida per il futuro è quella di efficientare ulteriormente le procedure manutentive degli immobili, con un’attenzione particolare alla riqualificazione energetica degli edifici. L’edilizia pubblica provinciale rappresenta sicuramente un tassello fondamentale degli interventi provinciali a tutela dei diritti sociali dei cittadini, e si pone fra i primissimi posti in Italia, per qualità del patrimonio edilizio e grado di coesione sociale all’interno delle residenze.”

Dal 2015, grazie alla revisione organizzativa, al miglioramento delle procedure per la manutenzione degli immobili e allo sviluppo dei sistemi informatici, Itea ha potuto mettere a disposizione della popolazione un importante numero di alloggi.

Nel prossimo triennio si prevede di consolidare questi risultati, riducendo i costi medi per la manutenzione degli alloggi e ottimizzando ulteriormente il processo manutentivo degli “alloggi di risulta”. Saranno, inoltre, programmati interventi di manutenzione per gli immobili attualmente non oggetto di interventi nel breve e medio termine.

Il programma di attività 2017-2019 di Itea prevede inoltre interventi di riqualificazione energetica e di efficientamento, anche in collaborazione con i privati, nel caso di immobili a proprietà mista.