PAT * GIORNATA DELLA MOBILITÀ ELETTRICA: APPUNTAMENTO IL 21 APRILE A PERGINE VALSUGANA

Giornata della mobilità elettrica: appuntamento il 21 aprile a Pergine Valsugana. Convegno, esposizione e test drive.

Quali sono le opportunità dal Piano della mobilità elettrica? Che cos’è il piano della qualità dell’aria? Come partecipare al ciclo concorso Trentino pedala? A queste domande troveranno risposta i cittadini che parteciperanno alla giornata della mobilità elettrica in programma sabato 21 aprile a Pergine Valsugana in piazza Garibaldi a partire dalle 10.

La giornata, organizzata dall’Assessorato alle infrastrutture e ambiente in collaborazione con il Comune di Pergine Valsugana, prevede un convegno e la possibilità di provare le macchine e biciclette elettriche messe in esposizione da espositori e concessionari trentini. Sarà inoltre presente lo stand del Piano di tutela della qualità dell’aria con dimostrazioni pratiche per il corretto uso della stufa a legna. Infine sarà possibile conoscere la realtà del car sharing provinciale e il ciclo concorso Trentino pedala.

Il convegno, moderato dal consigliere del Comune di Pergine Francesco Franceschi, avrà inizio alle ore 10 e si terrà presso la sala assemblea della Comunità Alta Valsugana e Bersntol. Sono previsti i saluti istituzionali delle autorità in particolare dell’assessore alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi, il sindaco di Pergine Valsugana Roberto Oss Emer, l’assessore Massimo Negriolli, il consigliere comunale Morgan Betti. E’ poi previsto l’intervento di Maurizio Fauri, docente dell’Università degli studi di Trento e del senatore Gianni Girotto. Concluderà il convegno un dibattito con gli interventi di operatori del settore.

Saranno presenti anche dei tecnici spazzacamini che dimostreranno come utilizzare nel modo migliore le stufe domestiche a legna. Gli impianti termici a legna, se non usati correttamente, producono molti composti inquinanti. Ma con semplici buone pratiche il singolo cittadino può fare molto per migliorare l’aria che respiriamo. Le dimostrazioni avranno luogo alle ore 11 alle ore 14.