Pat * Nuove corse corriere: orari festivi Primiero-Vanoi, Vigolana, Cavedine, Garniga-Aldeno (dal 10 dicembre)

Nuovi servizi di trasporto festivi: dal 10 dicembre si parte. Assessore Gilmozzi “Si tratta di un primo tassello di potenziamento dei mezzi per migliorare i collegamenti tra centro e periferia”.

16 nuove corse che dal 10 dicembre andranno a rafforzare il trasporto pubblico locale in Primiero-Vanoi, Vigolana, Cavedine, Garniga-Aldeno nei giorni festivi in aggiunta alle 3 già attivate il 5 novembre scorso in Valle dei Mocheni.

È questa la novità annunciata oggi dall’assessore alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi, il dirigente dei trasporti pubblici Roberto Andreatta e la presidente di Trentino trasporti Monica Baggia ai sindaci delle località coinvolte.

“L’obiettivo è quello di potenziare il trasporto pubblico – ha sottolineato l’assessore Gilmozzi – affinché i cittadini possano servirsene e pensando non solo alla città ma anche ai centri periferici e in particolare a chi di questo servizio ne ha veramente bisogno non solo durante la settimana lavorativa ma anche la domenica.

Si tratta di un primo tassello di potenziamento dei mezzi per migliorare i collegamenti tra centro e periferia.

Il trasporto pubblico rappresenterà sempre di più un fattore di qualità e attrattività dei territori, elementi che valgono non solo per i turisti, ma anche per i nostri cittadini, che presidiano territori periferici ma che senza adeguata copertura dei servizi si trovano in difficoltà”.

“Abbiamo pensato di attivare il trasporto extraurbano festivo in alcune zone come la Vigolana e nel Primiero dove non c’era e potenziarlo in altre. Si tratta di una riorganizzazione del servizio che sostanzialmente non produce costi aggiuntivi. E’ una scommessa che parte dal presupposto che se offriamo servizi possiamo pensare che la domanda di trasporto pubblico aumenti” ha spiegato la presidente di Trentino trasporti Monica Baggia.

Nelle Valli di Primiero e Vanoi saranno 10 le nuove corse che andranno a rafforzare i collegamenti tra Fiera di Primiero, Caoria, San Martino di Castrozza e Feltre.

Nell’Altopiano della Vigolana le 4 nuove corse potenzieranno i collegamenti tra Centa e Trento, passando tra gli abitati di Vattaro, Bosentino e Vigo Vattaro.

Una nuova corsa alle 17 partirà invece da Trento per collegare Vigo Cavedine passando da Monte Terlago, Covelo, Ciago, Vezzano e Cavedine. Infine un pullman alle 8.27 collegherà Garniga Vecchia, Garniga Terme, Aldeno e Trento.