PAT * EUREGIO: AL VIA IL PROGETTO ENVIRONMENT, FOOD & HEALTH PER UNO STILE DI VITA SANO

Euregio, al via l’11 dicembre il progetto Environment, Food & Health per uno stile di vita sano. Conferenza stampa alle ore 10 alla Sala Kessler della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige

E’ in programma lunedì 11 dicembre, alle ore 10, presso la Sala Kessler della Fondazione Mach (vicino aula magna) la conferenza stampa di avvio del progetto “Efh Environment, Food & Health” per uno stile di vita sano basato su ambiente, cibo e sostenibilità. Il progetto, coordinato dalla Fem, coinvolge nove centri di ricerca in ambito Euregio e le Provincie di Trento, Bolzano e Innsbruck con la collaborazione del Gect Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Interverranno il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, il presidente della Fondazione Edmund Mach, Andrea Segrè, il professore Fulvio Mattivi del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente Fem-UniTrento, Lucio Lucchin, primario di dietetica e nutrizione clinica dell’Azienda sanitaria di Bolzano, Beatrix Grubeck Loebenstein dell’Università di Innsbruck, Peter Robatscher del Centro di Laimburg, Valentina Piffer del Gect Euregio.

Seguirà il seminario, aperto al pubblico, “La versione alpina della dieta mediterranea. Salute e territorio nello stesso piatto” al quale interverranno gli esperti Marino Niola (antropologo, giornalista, direttore MedEatResearch Università di Napoli), Elisabetta Moro (antropologa, divulgatrice scientifica, condirettore MedEatResearch Università di Napoli) e Daniele Del Rio (docente di Alimentazione e Nutrizione Umana all’Università di Parma) con la moderazione di Carlo Pedrolli del Servizio di dietetica e nutrizione clinica dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento.