Aperte le iscrizioni per la decima Convention dei Comuni Family. Il Congresso annuale si terrà il 16 maggio nella Comunità della Paganella.

Si terrà il 16 maggio al Rifugio Dosson di Andalo, nella Comunità della Paganella, il Congresso annuale dei comuni certificati Family in trentino. In questa decima edizione si discuterà, come sempre, di politiche comunali per il benessere della famiglia, elencando alcuni dei risultati raggiunti e illustrando le prospettive di crescita. L’evento è promosso dall’Agenzia provinciale per la famiglia della Provincia autonoma di Trento in sinergia con il Distretto famiglia e la Comunità della Paganella, attento partner delle politiche familiari candidatosi l’anno scorso ad essere sede dell’evento per l’anno 2019. Per partecipare all’evento bisogna iscriversi on line sul sito dell’Agenzia per la Famiglia.

I Comuni che hanno conseguito la certificazione “Family in Trentino” al 31 marzo 2019 sono 93, altri 70 comuni sono in fase di acquisizione del marchio. Sul totale dei comuni trentini oltre il 90% della popolazione vive in un Comune “Amico della famiglia”.

In questa decima edizione, dopo un inquadramento delle politiche familiari attivate nel Distretto famiglia della Paganella, verrà presentato un approfondimento teorico delle connessioni esistenti tra le politiche per il benessere adottate dalla Provincia autonoma di Trento e le direttrici fondanti dell’economia civile. Verrà inoltre illustrato il prototipo dei sistema gestionale informatizzato del Piano familiare comunale e l’esperienza di un comune family del bolognese che ha aderito al Network nazionale dei Comuni amici della famiglia. Infine spazio anche al modello dei comuni amici della famiglia adottato in Portogallo dall’Observatório das Autarquias Familiarmente Responsáveis.