News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT * COMUNE DI NOVELLA: ACQUEDOTTI “DEL FUTURO” FRA TECNOLOGIA E MIGLIORE GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA

Scritto da
12.33 - venerdì 29 giugno 2018

Comune di Novella: acquedotti “del futuro” fra tecnologia e migliore gestione della risorsa idrica. Ieri sera l’incontro finale del progetto H2O a Romallo a cui ha partecipato l’assessore Daldoss.

Nuovo acquedotto, nuove tecnologie ma anche una cultura gestionale e dei consumi rispettosa di un bene prezioso ovunque ma particolarmente prezioso in val di Non, l’acqua: di questo si è parlato ieri sera a Romallo, nel corso dell’ultimo incontro del ciclo H2O, a cui ha partecipato anche l’assessore agli enti locali della Provincia autonoma Carlo Daldoss. La Provincia ha finanziato i lavori del nuovo acquedotto di Revò-Romallo, di cui è appena iniziata la fase di realizzazione del terzo lotto.

L’investimento complessivo richiesto dall’infrastruttura è pari a circa 4 milioni. Entro il 2020 servirà il nuovo comune di Novella, che raggrupperà i paesi di Brez, Cagnò, Cloz, Revò e Romallo, integrandosi con gli altri acquedotti già esistenti sul territorio. Il progetto prevede però anche l’utilizzo di un sistema innovativo, Gesta, per la gestione dell’acqua potabile, che consenta il telecontrollo e la telefatturazione dell’acquedotto attraverso un rete radio supportata da un apposito software.

I vantaggi sono molteplici: ottimizzazione dei flussi e dei consumi, monitoraggio delle eventuali perdite, fatturazione puntuale dei consumi alle utenze e così via. Ma accanto alla tecnologia, come ha spiegato l’assessore Daldoss, è necessaria una cultura del consumo, del risparmio, insomma della gestione di un bene così prezioso e non inesauribile.

“In Trentino vengono consumati 50 milioni di metri cubi d’acqua in un anno. Solo l’1% per bere – ha spiegato l’assessore – . Tutto il resto è utilizzato per tutti gli altri usi e attività. In prospettiva, a fronte degli effetti del cambiamento climatico, bisognerà attrezzarsi sempre di più per un’accurata gestione della risorsa. Oltre che acquedotti sempre più moderni ed efficienti, come questo, anche nella progettazione degli edifici, che preveda ad esempio sistemi di recupero di acqua piovana, di riutilizzo di acque grigie e così via.

Si dovrà inoltre mettere in cantiere la realizzazione di bacini di accumulo di acqua potabile in quota. E dovranno accrescere le sinergie fra territori, come è accaduto anche qui, in quello che è il futuro comune di Novella. Un grazie perciò a tutti i sindaci a tutti coloro che hanno avuto l’idea di far partecipare l’intera comunità a questo progetto, che oltre agli investimenti in nuova infrastruttura e in tecnologia ha previsto anche momenti di confronto con la popolazione e di educazione al consumo”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.