PAT * CASERME APERTE: IL CORPO PERMANENTE DEI VIGILI DEL FUOCO DI TRENTO APRIRÀ LE PORTE ALLA CITTADINANZA DOMENICA 3 DICEMBRE

Lunedì 4 dicembre i vigili del Fuoco celebrano la Patrona Santa Barbara. Domenica 3, porte aperte alla Caserma di Piazza Centa, dalle 10 alle 18. Ricorre lunedì 4 dicembre la celebrazione della Patrona dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara. Come da tradizione l’appuntamento sarà sottolineato da una cerimonia, compresa una S. Messa, che si terrà presso la sede del Corpo Permanente dei vigili del Fuoco di Trento.

Per l’occasione, il giorno prima, domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 18, sempre presso la Caserma di via Secondo da Trento, nel capoluogo, il Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Trento aprirà le porte alla cittadinanza. Sarà l’occasione per il pubblico per vedere di persona il personale e le attrezzature dei Vigili del fuoco, in particolare quelle di nuova tecnologia, nonché i loro automezzi e per conoscere anche le loro attività specialistiche, dai droni all’Urban Search and Rescue, dall’attività speleo alpino fluviale a quella dei sommozzatori.

All’interno della Caserma verrà proiettato un video e sarà a disposizione materiale informativo della Scuola provinciale antincendi.

Le “Caserme aperte” sono un modo per avvicinarsi ai Vigili del fuoco del Corpo permanente e capire come opera questo Corpo ad alta specializzazione dell’articolato sistema della Protezione civile trentina, che si basa anche sulla capacità di intervento di centinaia di Vigili del fuoco volontari, distribuiti in numerosi Corpi su tutto il territorio provinciale, oltre che su tutte le altre componenti.