PAT * CARCERE SPINI DI GARDOLO: OGGI LA VISITA DEL CAPO DIPARTIMENTO SANTI CONSOLO, INCONTRO IN PROVINCIA CON IL GOVERNATORE

Incontro in Provincia con il Governatore, quindi il sopralluogo alla struttura di Spini di Gardolo. Carcere, oggi la visita del capo Dipartimento Santi Consolo.

Visita in Trentino, oggi, del capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia Santi Consolo, che dopo aver incontrato il Presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, ha visitato il carcere di Trento accompagnato dallo stesso governatore e dal provveditore dell’Amministrazione penitenziaria del Triveneto Enrico Sbriglia. Alla visita ha preso parte anche la Garante dei detenuti per la Provincia autonoma di Trento Antonia Menghini.

Santi Consolo, nel corso dell’incontro, ha garantito che la situazione del carcere sarà costantemente controllata e monitorata, soprattutto per quanto riguarda il numero dei detenuti presenti nella struttura, la gestione del personale e le attività di manutenzione della struttura. Con gennaio 2018, inoltre, grazie anche alle interlocuzioni con la Provincia, l’organico degli agenti è stato aumentato di 30 unità ed ora l’obiettivo è quello di incrementare e rafforzare i progetti di reinserimento e rieducazione dei detenuti, con un’attenzione particolare alle politiche del lavoro e alle diverse iniziative che si collocano nel filone ambientale, come cura del verde e raccolta differenziata.

Al termine della visita, il Presidente Rossi ha ringraziato personalmente il dott. Consolo e per suo tramite il Ministro della Giustizia per la sensibilità e l’attenzione dimostrate in relazione alle problematiche della struttura, grazie alle quali sarà possibile realizzare anche in futuro iniziative e attività condivise.