PAT * BANDO NUOVO OSPEDALE TRENTO: PUBBLICAZIONE PREVISTA PER LUGLIO 2018, COSTRUZIONE EDIFICIO IN 76 MESI

Nuovo ospedale di Trento: ecco come si procederà. La Giunta recepisce le indicazioni del Consiglio di Stato.

Riattivazione della gara in project financing del 2011 per la costruzione dell’edificio ospedaliero, mentre per gli altri edifici previsti dall’annullato progetto di polo sanitario trentino del 2016 e per la viabilità esterna si procederà attraverso una progettazione e appalti separati.

È il piano di lavoro deciso oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Mauro Gilmozzi, in merito alla realizzazione del nuovo ospedale di Trento, dopo le sentenze del Consiglio di Stato che hanno sostanzialmente annullato la precedente procedura d’appalto.

Alla luce delle sentenze, la Provincia ha attivato le proprie strutture amministrative competenti per materia, nonché l’Avvocatura, per accertare gli effetti giuridici sul concorso di progettazione in atto e soprattutto per verificare le condizioni ed i termini entro cui adempiere alle pronunce dei giudici amministrativi.

La Provincia ha, inoltre, chiesto al Consiglio di Stato un chiarimento sui principi a cui dovrà uniformare la propria azione amministrativa per mettere in atto correttamente le sentenze.

Da qui le decisioni assunte oggi, che sostanzialmente ripristinano la situazione giuridica della gara bandita nel 2011. La nuova road map prevede, come ipotesi, che il nuovo bando venga pubblicato nel luglio del 2018 e la realizzazione dell’ospedale in circa 76 mesi.