PAT – ARUBA PEC * TRENTO SMART CITY: DAL 12 AL 15 APRILE ALLO STAND IN PIAZZA DUOMO I CITTADINI POTRANNO RICEVERE GRATUITAMENTE IL KIT DEL CITTADINO DIGITALE

Con la collaborazione di Aruba Pec offerti gratuitamente ai cittadini credenziali Spid, Pec e firma digitale. A Trento Smart City arriva il “kit del cittadino digitale”.

A Trento Smart City Week, in collaborazione con Aruba Pec, i cittadini potranno ricevere gratuitamente il “kit del cittadino digitale”. Saranno in particolare tre gli strumenti messi a disposizione per interagire digitalmente con la pubblica amministrazione: credenziali Spid, Pec e firma digitale remota. Sarà possibile ricevere il “kit del cittadino digitale” prenotando il servizio sul sito di Trento Smart City Week a partire dal 3 aprile, oppure presentandosi direttamente allo stand in Piazza Duomo dal 12 al 15 aprile 2018.

La Pubblica Amministrazione si sta digitalizzando velocemente, ma il cittadino è pronto a “parlare in digitale”? A Trento Smart City Week sarà possibile ricevere gli strumenti necessari per farlo: sarà infatti proposto, in collaborazione con Aruba Pec, il “kit del cittadino digitale, che potrà essere richiesto gratuitamente da tutti i visitatori interessati.

 

*

Il kit si compone di:
Credenziali SPID – Identità digitale
Sono le credenziali (username e password) che permettono di accedere in modo sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Non sarà più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password: con SPID ne basta solamente una che vale per tutti. Anche il Portale dei Servizi online trentini consente l’accesso tramite SPID in alternativa alla Carta Provinciale dei Servizi.
Maggiori informazioni su https://www.spid.gov.it/

 

*

PEC – Posta Elettronica Certificata
Consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Diventa quindi possibile inviare raccomandate alla Pubblica Amministrazione comodamente da casa. Si usa come la posta elettronica ma in più viene garantita la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) della comunicazione al destinatario. Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che viene rilasciata una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione e consegna del messaggio ed eventuali allegati. Proprio come accade con le raccomandate cartacee.

 

*

Firma digitale remota
La Firma Digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e garantisce autenticità (identifica l’identità del sottoscrittore), integrità del documento firmato (diventano evidenti le eventuali modifiche successive alla firma), validità legale al documento. La firma digitale remota consente di firmare i documenti anche attraverso lo smartphone.

A partire dal 3 aprile sarà possibile prenotare un appuntamento per il rilascio del kit sul sito www.smartcityweek.it, oppure ci si potrà recare direttamente in piazza Duomo dal 12 al 15 aprile. È necessario presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. È inoltre preferibile disporre di un indirizzo email sul quale ricevere la documentazione.

Trento Smart City Week è un progetto condiviso da: Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento, IEEE – Institute of Electrical and Electronics Engineers, Consorzio dei Comuni Trentini e Fondazione Bruno Kessler.