Carabinieri - operazione antidroga ad Olbia Tempio, scoperte tre piantagioni

Una delegazione della commissione ambiente e sanità pubblica del Parlamento europeo organizzerà giovedì una missione conoscitiva ad Amsterdam, sede del trasferimento post Brexit dell’Ema.

La delegazione sarà guidata dal relatore sulla ricollocazione, Giovanni La Via (Ppe, IT). I deputati visiteranno la sede temporanea e la futura sede dell’Ema e discuteranno il trasferimento con Guido Rasi, direttore esecutivo dell’agenzia, e Hugo de Jonge, ministro della salute olandese.

Il Presidente della delegazione, Giovanni La Via, ha dichiarato: “La nostra priorità è una transizione agevole nell’interesse dei cittadini europei. Lo staff dell’Ema deve essere in grado di portare avanti i suoi compiti senza interruzioni, ed è ciò che speriamo di sentire da loro”.

“Il Parlamento, in quanto co-legislatore, voterà la delocalizzazione e le sue implicazioni sul bilancio. Dobbiamo perciò avere accesso da soli alle informazioni. Così andremo, vedremo e discuteremo i dettagli “, ha aggiunto.

“Vogliamo informazioni di prima mano sullo stato di avanzamento del processo di doppio trasferimento e sullo sviluppo del progetto edilizio, così come pianificato e senza interruzioni. Sono infatti entrambe condizioni essenziali per garantire l’efficienza e la continuità operativa dell’Ema, e ciò rappresenta il nostro interesse fondamentale”, ha concluso.

Punto stampa

La delegazione terrà un punto stampa presso il centro d’informazione Zuidas (Amsterdam World Trade Center, primo piano, Strawinskylaan 1, 1077 XW Amsterdam) alle 16.30 per presentare le sue prime osservazioni.

Prossime tappe

Questa missione conoscitiva ha l’obiettivo di fornire un contributo rilevante alla discussione sulla proposta legislativa in corso, in vista della votazione della commissione Envi, prevista per il 12 marzo.

*

La delegazione è composta da:

Giovanni LA VIA (PPE, IT) – Presidente della delegazione
Biljana BORZAN (S&D, HR)
Urszula KRUPA (ECR, PL)
Frédérique RIES (ALDE, BE)
Margrete AUKEN (Verdi/EFA, DA)
Piernicola PEDICINI (EFDD, IT)

e dai seguenti deputati accompagnatori:

Elisabetta GARDINI (PPE, IT)
Simona BONAFÉ (S&D, IT)
Jan HUITEMA (ALDE, NL)