News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PANIZZA* VERTICE GSM-NATO: “NON BISOGNA ABBASSARE LA GUARDIA NEL CONTRASTO AL TERRORISMO”

Scritto da
18.44 - giovedì 23 novembre 2017

“Le azioni di contrasto del terrorismo internazionale devono continuare con uguale intensità. Sarebbe grave pensare che alle sconfitte militari del Daesh corrisponda un ridimensionamento della minaccia terroristica. Non bisogna abbassare la guardia.”

Così il segretario del Patt e componente della delegazione parlamentare Nato, sen. Franco Panizza, commentando l’apertura dei lavori oggi alla Camera dei Deputati del seminario del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente.

“Adesso – prosegue Panizza – la sfida è anche politica e riguarda la stabilizzazione dei territori liberati dal Daesh. Allo stesso tempo bisogna rendere finalmente effettiva la collaborazione internazionale, soprattutto sui terreni della condivisione delle informazioni e di un coordinamento delle attività di prevenzione.

In tutti gli interventi, da quello del Presidente Gentiloni a quello di Andrea Manciulli, è stata sottolineata questa necessità, così come quella di un fenomeno che può essere sconfitto solo se viene affrontato nella sua complessità.

Ho apprezzato, da questo punto di vista, le parole di grande concretezza del Ministro Minniti sul rafforzamento dei controlli in Libia e nel Nord Africa, per scongiurare il rischio che i Foreign Fighters si mescolino ai migranti intenzionati a partire per l’Europa.

Così come è importante che si rafforzi il lavoro, già intrapreso all’ultimo G7, di coinvolgimento dei grandi provider della Rete che devono supportare le nostre intelligence nell’individuare chi fa opera di indottrinamento dei singoli.

Il gruppo speciale mediterraneo della Nato è l’unico organismo dell’alleanza che unisce i paesi aderenti con quelli dell’altra sponda del Mediterraneo e del Medio Oriente. È quindi un luogo importante – oggi erano presenti i rappresentanti di tutti i Paesi -per affrontare tutti i temi che non sono al centro di questa sessione, ma su cui si concentrano le maggiori preoccupazioni internazionali, dal terrorismo, alla stabilizzazione della Siria e della Libia, al traffico di essere umani.

Il mio auspicio – conclude Panizza – è che trovandoci di fronte a una minaccia globale, l’Europa e il mondo vi rispondano davvero in maniera unitaria.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.