IO NON RISCHIO: PAT, CAMPAGNA NAZIONALE PER PROTEGGERSI DAGLI EVENTI NATURALI

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – “Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile. Venerdì 13 ottobre la presentazione alla stampa, a Roma e a Trento.

La settima edizione di “Io non rischio”, la campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile, sarà presentata venerdì 13 ottobre.

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Angelo Borrelli, dopo aver incontrato in mattinata la stampa nazionale a Roma, nel pomeriggio sarà a Trento dove, alle 16.30 presso la Sala Depero del Palazzo della Provincia autonoma si terrà una conferenza stampa a cui parteciperanno anche il governatore del Trentino Ugo Rossi, l’assessore provinciale e coordinatore della Commissione speciale Protezione civile Tiziano Mellarini, l’assessore del Comune di Trento Italo Gilmozzi e i vertici della Protezione civile trentina.

I colleghi degli organi di informazione sono cordialmente invitati. “E’ motivo di grande soddisfazione – sottolinea l’assessore Mellarini – il fatto che Borrelli abbia scelto Trento per il lancio di questa campagna”.

“Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile” tornerà nelle piazze italiane nella giornata di sabato 14 ottobre grazie al supporto di 5.000 volontari e volontarie che sensibilizzeranno i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Partner scientifici sono, inoltre, Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

L’elenco completo delle piazze interessate dall’iniziativa il prossimo 14 ottobre è disponibile sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it dove è possibile trovare i materiali promozionali dell’iniziativa e scoprire cosa è importante sapere e fare per proteggersi dai rischi naturali.

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa