News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MINISTERO INTERNO * PRECISAZIONI SULLE MODALITÀ DI RACCOLTA DELLE FIRME PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE PER LE ELEZIONI POLITICHE

Scritto da
20.04 - martedì 2 gennaio 2018

In relazione ad alcuni articoli pubblicati dalla stampa sulle modalità di raccolta delle firme per la presentazione delle liste per le elezioni politiche, la Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno precisa che è la legge n.165/2017 a prevedere che tutte le firme debbano essere raccolte con l’indicazione dei candidati uninominali, senza in alcun modo differenziare tra liste che si coalizzano e liste singole.

La precisione della norma esclude quindi la possibilità di interpretazioni attraverso circolari che in via amministrativa impartiscano istruzioni che non si attengano al dettato della norma.

In ogni caso, ciascuna forza politica può definire modalità di sottoscrizione diverse da quelle suggerite dal Ministero dell’Interno, compatibili però e comunque con la disciplina legislativa vigente.

Si ricorda, altresì, che spetta alle Corti di Appello, in ultima istanza, la valutazione sulla legittimità della presentazione delle liste.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.