MELAVERDE CON EDOARDO RASPELLI * LA PUNTATA DI DOMENICA 15 APRILE SU CANALE 5 SARÀ INCENTRATA TRA FARINE ED ACQUE MINERALI

Non c’è dubbio che per stare bene è fondamentale ciò che mangiamo e allora in questa puntata Le Storie di Melaverde porteranno di nuovo Edoardo Raspelli in uno dei più importanti e moderni mulini italiani , il Molino Colombo, a Paderno d’Adda(in provincia di Lecco)per raccontare tutto su uno dei prodotti più utilizzati nelle cucine italiane : la farina. Anzi, sarebbe meglio dire “le farine” perché se ne producono di tantissime tipologie, di grano ma anche di altri cereali, integrali e biologiche.

Pane, pasta, pizza, e buona parte dei dolci, non esisterebbero se non ci fossero le farine. Ma che caratteristiche deve avere una farina di qualità? Quanti tipi ne esistono? E poi: come scegliere una farina piuttosto che un’ altra in base al suo utilizzo? E quali sono i segreti ed i trucchi per fare anche in casa pane, pasta, pizza e dolci? E poi ancora: qual è il processo di produzione di una farina di qualità? Dati ufficiali di questi ultimi anni ci dicono che i consumi alimentari degli italiani calano, il nostro carrello della spesa e più vuoto rispetto ad un tempo, ma ci sono alcuni prodotti che sono in controtendenza.

Si acquistano più uova, più burro, ma soprattutto si acquista più farina, con una media crescente intorno al 10% annuo. Ciò vuol dire che gli italiani, sono tornati a realizzare in casa prodotti che per anni hanno acquistato fuori.

Un italiano su tre è tornato a fare in casa, più o meno spesso, pane, pasta, pizza e dolci.E allora stamattina vi raccontiamo tutto su come fare in casa questi prodotti e soprattutto con quali farine …Ci sarà anche una importantissima novità: nel mulino che Edoardo Raspelli vi porta a conoscere è stata messa a punto una nuova farina, a dir poco rivoluzionaria.

Una farina bianca con caratteristiche salutistiche addirittura superiori alla farina integrale, in grado di abbattere del 50% l’impatto glicemico sul nostro organismo.

ORE 11.50- MELAVERDE Prima Visione: acqua minerale alle fonti di Vinadio (Cuneo)

Domenica 15 aprile,per la nuova puntata, una Prima Visione di Melaverde, Edoardo Raspelli sarà al confine tra il Piemonte e la Francia, in provincia di Cuneo, proprio nel cuore delle Alpi Marittime per parlare di acqua. Molte delle cime di questo territorio impervio superano i 3000 metri di quota e le valli sono strette e profonde, chiuse da ripidi versanti, il tipico lavoro dell’erosione glaciale che in decine di migliaia di anni ha modellato il granito.

Tra le conche scavate dai ghiacciai ci sono innumerevoli laghi alpini da dove l’acqua scende a valle percorrendo ruscelli, cascate fino a tuffarsi nei torrenti del fondovalle. Qualche volta però quest’acqua leggera entra in profondità nelle viscere della montagna per poi ricomparire purissima e minerale in sorgenti d’alta quota.

Melaverde parlerà di quest’acqua e di un’azienda che nel 1996 ha iniziato ad imbottigliarla diventando in pochi anni, grazie alle tecnologie più avanzate e al rispetto per la natura, una delle più importanti al mondo,la Sant’Anna, delle Fonti di Vinadio.