MART – ROVERETO * M’ILLUMINO DI MENO: IL 23 FEBBRAIO TORNA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO IDEATA DA CATERPILLAR RAI RADIO2

Una passeggiata per il centro storico, dal museo Civico a piazza Savoia, passando sotto il Castello e arrivando al Mart: è questa la risposta della città di Rovereto all’appello di Caterpillar che invita tutti gli italiani a camminare fino a “raggiungere la luna a piedi!”

L’iniziativa è organizzata dall’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, dal Mart e dai musei di Rovereto, in collaborazione con il Comune e le associazioni sportive cittadine.

Come tutti gli anni, il 23 febbraio in occasione della Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili, Rai Radio2 invita a spegnere le luci per sensibilizzare a un consumo minore e più consapevole dell’energia.

Il tema della quattordicesima edizione di M’Illumino di Meno è “camminare, come gesto di rispetto per l’ambiente e di mobilità sostenibile”.

Chi vuole aderire all’iniziativa è invitato a camminare, in città o in outdoor, e a inserire i passi fatti in un contapassi digitale. L’obiettivo simbolico della campagna è raggiungere la luna. Per completare la missione servono 555milioni di passi, che Rai Radio2 ha già iniziato a raccogliere.

L’Apt, il Mart, il Museo Civico e le associazioni di Nordic Walking propongono un percorso di urban trekking suddiviso in due tratti di circa 2 chilometri l’uno: il primo si snoderà lungo il centro storico cittadino, il secondo attraverserà uno dei simboli della città, il Mart.

 

*

Il percorso in città: una passeggiata di 2 chilometri a luci soffuse – 3333 passi

Appuntamento alle 18.45 in Borgo Santa Caterina, davanti al Museo Civico, che dalle 18 propone un ricco programma di attività a tema, tra astronomia, astrologia ecologia ed archeologia. Le luci della piazza saranno abbassate, così come quelle che normalmente illuminano il Castello di Rovereto, che i city walker incontreranno a metà strada.

Luci spente anche alla Campana dei Caduti sul colle Miravalle, per aderire simbolicamente all’iniziativa.

La passeggiata inizierà alle 19 e si snoderà lungo Via Dante, attraverserà il Ponte Prima Armata, passerà in Vicolo Tintori, sul ponte di legno sul Leno, procederà in Piazza Podestà sotto il Castello nel quale ha sede il Museo della Guerra di Rovereto, imboccherà Via della Terra, proseguirà in Piazza San Marco, Via Rialto, Piazza del Nettuno, Piazza Rosmini, Corso Bettini e giungerà nella piazza del Mart.

 

*

Il percorso al Mart: quasi due chilometri tra i capolavori – 3000 passi

Il Museo di arte moderna e contemporanea accoglierà i partecipanti in una suggestiva penombra: come tutti gli anni il 23 febbraio le luci della cupola saranno spente.

Inoltre, gli amici di Caterpillar avranno diritto all’ingresso ridotto. Dalle 18 alle 21 tutti i visitatori che spiegheranno di partecipare all’iniziativa, potranno acquistare il biglietto a 7 euro anziché 11 euro.

Come partecipare

Partecipare è semplicissimo! Non è necessario iscriversi, è sufficiente presentarsi all’appuntamento o al museo e comunicare agli organizzatori o alla biglietteria la propria adesione. Al termine della camminata i passi totali verranno moltiplicati per il numero di partecipanti e inviati a Caterpillar.
I city walker sono liberi di muoversi seguendo gli organizzatori o in autonomia, di completare tutto il percorso, in città e in museo, totalizzando 6300 passi oppure di partecipare solo a uno dei due tragitti proposti.
Chi volesse fare percorsi differenti, più lunghi o più brevi potrà comunque comunicare i propri passi alla biglietteria del Mart entro l’orario di chiusura di museo, alle ore 21.