MALGARA: QUESTION TIME FUGATTI, FIDUCIOSO SU RIAPERTURA SITO INDUSTRIALE

A cura di redazione Opinione

(Fonte: Maurizio Fugatti) – Questo il testo della question-time presentata dal consigliere Maurizio Fugatti e della relativa risposta dell’assessore Olivi, discussa durante il consiglio provinciale di martedì 31 gennaio 2017.

*

Il consigliere, dopo la dichiarazione di fallimento della Malgara Chiari & Forti di Borghetto del luglio scorso, chiede se risponda al vero la notizia che vi sono aziende interessate ad insediarsi nello stabilimento e, nel caso, quali siano le informazioni in possesso della Giunta al riguardo e la situazione circa i crediti dei lavoratori (stipendi arretrati, spettanze Inps, ecc.).

*

La risposta: L’assessore Alessandro Olivi ha confermato quanto scritto dal consigliere Fugatti: ci sono state in queste ultime settimane alcune manifestazioni di interesse, di cui almeno due in fase di effettivo confronto su un’ipotesi di piano industriale. Si tratta di nuove aziende non trentine, una delle due è interessata anche all’utilizzo dell’immobile. Noi abbiamo posto naturalmente ad entrambe la condizione della continuità occupazionale, ha aggiunto Olivi. Trentino Sviluppo è dentro il processo di verifica e incoraggerà il positivo evolversi della situazione, tuttavia, come sempre in questi casi, c’è un’utile riservatezza da tenere. I lavoratori sono in una situazione difficile, per la scorretta condotta dell’azienda. Una parte dell’asprezza della situazione è stata compensata dalla Pat che ha istituito uno strumento per beneficiare dell’anticipo del Tfr, alla cui restituzione provvederà il fondo di garanzia dell’Inps.

*

La replica: Fugatti si è dichiarato soddisfatto della risposta che testimonia la volontà di tenere alta l’attenzione sulla vicenda e si è detto fiducioso della prospettiva presentata dall’assessore di ipotetici nuovi imprenditori ed una possibile riapertura del sito industriale, per il bene dei lavoratori e di tutto il Trentino.

 

 

 

 

In allegato il documento contenuto nel comunicato stampa:

170201 CS GCLNT – QUESTION TIME E RISPOSTA SU CASO MALGARA CHIARA & FORTI DI BORGHETTO – MF