m5s trentino * elezioni 2018: VISITA DEI MINISTRI COSTA E FRACCARO NEL PARCO PANEVEGGIO: ” Cemento? No grazie! “

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

Si è tenuta oggi la visita dei ministri Sergio Costa e Riccardo Fraccaro presso il Parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino, accompagnati dal candidato presidente Filippo Degasperi e dal direttore del parco.

Dopo aver ascoltato le preoccupazioni di alcuni abitanti della zona, i ministri hanno manifestato il loro sostegno per la difesa e il mantenimento della naturalezza del territorio e della catena del Lagorai.

Riportiamo le parole del ministro Costa:

“Cemento? No grazie!
Oggi insieme al Ministro della Democrazia diretta Riccardo Fraccaro e al candidato del Movimento 5 stelle alla provincia autonoma di Trento Filippo Degasperi abbiamo incontrato al parco naturale di Paneveggio nella provincia di Trento i cittadini che si sono attivati in difesa della catena montuosa del Lagorai.

C’è una mobilitazione molto forte contro un progetto di cementificazione che snaturerebbe la vocazione completamente naturalistica di questi 85km di sentieri molto amati dai turisti che prediligono passeggiate più “wild”.

Secondo i cittadini che abbiamo incontrato si potrebbe dotare il percorso con due bivacchi per agevolare i trekker, delle strutture semplici e poco invasive e quindi pienamente sostenibili con le caratteristiche di questo meraviglioso paesaggio.

Si potrebbe anche intervenire con ristrutturazioni delle malghe esistenti, senza però modificarne la destinazione d’uso, e rimanendo rispettosi delle competenze amministrative, che in questo caso sono attribuite alla provincia.

Pertanto invito innanzitutto la Provincia a rivalutare il progetto ascoltando le richieste del territorio. Sempre, chiaramente, con lo stile che fin da subito ha caratterizzato il mio ministero, quello di affiancarci alle istituzioni locali per camminare insieme.”