News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

LIBRETTO SCOLASTICO PAT: FUGATTI, È LA DISTRUZIONE DELLA FAMIGLIA NATURALE?

Scritto da
09.23 - mercoledì 11 ottobre 2017

(Fonte: Maurizio Fugatti) – Interrogazione. Rivoluzione nel libretto scolastico: al posto di “genitore” viene introdotto “responsabile”. Progresso o distruzione della famiglia naturale?

Presso l’Istituto comprensivo di Pergine 2 la dirigenza ha optato per una rivisitazione in chiave moderna del libretto scolastico sostituendo il termine “Genitore” con “Responsabile”.

Dalle parole della Dirigente Zanon pare che tale scelta sia stata compiuta seguendo quanto stabilito all’interno del codice civile che parla di “responsabilità genitoriale” sia per dovere morale verso coloro che non hanno i genitori sia per correttezza linguistica.

Non volendo toccare le sensibilità individuali e le condizioni dei singoli nuclei famigliari, vorremo però sottolineare che la dicitura “Genitore o chi ne fa le veci” e “Firma dei genitori” non appare certamente discriminante (tanto da essere utilizzata ormai da molti anni).

Dal canto suo il termine “Responsabile” appare certamente più distaccato e freddo rispetto a quello di “genitore”, “madre” o “padre” o “chi ne fa le veci” e nel codice civile viene comunque affiancato da “genitoriale” proprio per rafforzarne il significato.

Inoltre l’assegnazione dei numeri 1 e 2 al termine “responsabile” fa davvero inorridire (un po’ come la vicenda di Genitore 1 e 2) considerato che si viene spogliati delle proprie generalità e del proprio sesso a favore di teorie discutibili che in nome del progresso e della modernità vogliono distruggere i pilastri della famiglia ovvero le figure di madre e padre.

Sembra però che la decisione non sia avvenuta solo presso l’Istituto comprensivo di Pergine ma anche in altre scuole, delle quali al momento non si hanno informazioni in merito.

 

 

*

si interroga il Presidente della Provincia per sapere:

1. Quanti istituti scolastici trentini presentano sul proprio libretto i termini di “Responsabile” o “Responsabile 1 e Responsabile 2” al posto di “Firma dei genitori” o “Genitore o chi ne fa le veci”;

 

Tutto ciò premesso,

2. Se la scelta sia frutto di libero arbitrio oppure di specifiche direttive e, se sì, quali;

3. Se si ritenga opportuno lasciare invariate le diciture presenti fino ad oggi sui libretti scolastici.

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

 

 

Lega Nord Trentino
Consigliere Maurizio Fugatti

 

 

 

 

 

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.