News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

LA TRAGEDIA DI GODIMONDO E FORTUNATO EDIZIONE 2018 * RITORNA A PRADE NELLA VALLE DEL VANOI, L’ANTICO DRAMMA SU COPIONE DEL 1.800

Scritto da
12.00 - venerdì 29 dicembre 2017

Come tradizione vuole, ogni dieci anni a Prade si alza nuovamente il sipario sulla “Tragedia di Godimondo”, più conosciuta come “Godimondo e Fortunato”. Un dramma storico-religioso, di origine gesuitica, del quale con grande orgoglio sono protagonisti gli abitanti del territorio, che indossano i costumi dell’epoca.

In estrema sintesi, l’opera rappresenta la storia di due cavalieri che conducono una vita sregolata e peccaminosa: Fortunato si ravvede, mentre Godimondo incurante dell’amico, finisce tra i demoni. Per quanto riguarda la storia di questa antica recita, dalle ricerche effettuate, oltre alle edizioni del 1878 e del 1911, le rappresentazioni si sono alternate nel 1921, nel 1932; dopo la guerra nel 1948, nel 1962 e nel 1978, sino alle ultime nel 1988, 1998 e 2008 ma il testo potrebbe avere radici ancora più antiche.

 

 

*

Protagonisti e Programma
C’è un mondo di grandi emozioni a far muovere una trentina di attori (tutti non professionisti) che con molta tenacia riescono dopo mesi di prove, a far rivivere la tradizione negli occhi di giovani ed anziani.

Da diverse settimane ormai, il Comitato organizzatore guidato da Giacobbe Zortea è al lavoro per l’edizione 2018 con il regista Celestino Tavernaro che ha già dato il via alle prime prove con gli attori. Del Comitato fanno parte anche Loss Mario Roberto (vice presidente), Enrico Bollini, Stefano Beccalli e Christian Zurlo, coadiuvati da Claudia Scalet e Nicol Turra, alla segreteria.

 

*

Le rappresentazioni 2018

Ufficializzate anche le date dell’evento che si terrà a Prade nell’estate 2018 affiancato da molte altre iniziative locali. Il dramma storico – religioso sarà messo in scena nella struttura coperta (PalaGodimondo) con inizio ad ore 20.30.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.