News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ISTITUTO CATTANEO * ELEZIONI POLITICHE: ANALISI ANAGRAFICA E GEOGRAFICA DEI CANDIDATI, I CANDIDATI PIÙ GIOVANI TRA CASAPOUND E M5S (PDF)

Scritto da
11.07 - mercoledì 28 febbraio 2018

A meno di cinque giorni dal voto del 4 marzo, diventa importante interrogarsi sulle caratteristiche socio-demografiche e geografiche di coloro che aspirano a diventare parlamentari nella prossima legislatura.

Nel suo ultimo comunicato, l’Istituto Cattaneo si è occupato delle questioni di genere, all’interno delle liste che partecipano alle elezioni, e del fenomeno (diffuso) delle pluricandidature.

In questo caso, invece, cerchiamo di rispondere a due nuovi interrogativi: 1) quale schieramento politico presenta la lista di candidati più giovani?; e 2) quanto sono local, cioè nati e radicati nel loro territorio d’elezione, gli aspiranti parlamentari? Per rispondere a queste domande, l’Istituto Cattaneo ha analizzato i dati relativi ai candidati di sei liste per l’elezione della Camera dei deputati.

L’esercito dei quarantenni aspiranti parlamentari. I candidati più giovani tra Casapound e M5s. E le donne più giovani degli uomini Molti i candidati «locali» soprattutto per il centro-sinistra. Zona rossa terra d’elezione per i «non-nativi».

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2018/02/Analisi-Istituto-Cattaneo-Elezioni-Politiche-2018-Analisi-anagrafica-e-geografica-dei-candidati-28-febbraio-2018.pdf” title=”Analisi Istituto Cattaneo – Elezioni Politiche 2018 – Analisi anagrafica e geografica dei candidati (28 febbraio 2018)”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.