News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ISTITUTO CATTANEO * ELEZIONI POLITICHE 2018: LE QUATTRO ” REGIONI ROSSE ” DAL 1948 AD OGGI HANNO PERSO QUASI 30 PUNTI PERCENTUALI

Scritto da
13.23 - mercoledì 7 marzo 2018

Fu proprio l’Istituto Cattaneo, nel 1968, a identificare alcune aree “geo-politiche” caratterizzate da alta omogeneità elettorale e una certa prevedibilità nel comportamento di voto. Tra queste zone geo- politiche, quella che aveva maggiormente resistito alle trasformazioni politiche avvenute nel corso del tempo era stata l’area delle cosiddette “regioni rosse”.

Oggi, a cinquant’anni di distanza dal riconoscimento ufficiale dell’esistenza della “zona rossa”, l’Istituto Cattaneo può certificare la fine degli elementi che avevano caratterizzato, sempre più debolmente, il comportamento elettorale dei cittadini di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche.

Come mostra la fotografia elettorale del voto del 4 marzo 2018, nelle quattro regioni un tempo colorate politicamente di “rosso” dal 1948 al 2018 (fig. 1) l’area dei partiti di centro-sinistra ha perso quasi 30 punti percentuali, passando dal 59,2% dei voti del 1968 all’attuale 30,1%. Il predominio elettorale dei partiti di sinistra e centro-sinistra si è quindi concluso e il mercato elettorale si è aperto a nuove proposte politiche.

 

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2018/03/Analisi-Istituto-Cattaneo-Elezioni-Politiche-2018-Regioni-rosse-6-marzo-2018.pdf” title=”Analisi Istituto Cattaneo – Elezioni Politiche 2018 – Regioni rosse (6 marzo 2018)”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.