News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

INVESTIMENTI IN PROVINCIA DI TRENTO 2016: CCIAA, È RIPRESA ECONOMICA (+18,1%)

Scritto da
11.34 - martedì 31 ottobre 2017

(Fonte: Cciaa Trento) – La sintesi dell’indagine curata dall’Ufficio studi e ricerche dell’ente Camerale. Gli investimenti in Provincia di Trento – anno 2016. La ripresa economica, seppur moderata, incentiva l’aumento degli investimenti totali (+18,1%).

È stata completata in questi giorni l’indagine sugli investimenti fissi lordi delle imprese trentine, sugli investimenti immateriali e sulle loro finalità.

L’elaborazione e la successiva analisi dei dati, curate dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, si riferiscono al periodo 2015-2016 e riguardano un campione di aziende presenti in entrambi gli anni di riferimento.

I dati salienti della ricerca rilevano che, l’anno scorso, l’89,4% delle imprese del campione indagato ha effettuato investimenti, a fronte di un 10,6% che invece ha dichiarato di non averne effettuati.

Nello specifico, gli investimenti totali per addetto sono ammontati mediamente a 9.947 euro (8.433 euro per investimenti fissi e 1.514 per investimenti immateriali). Rispetto al 2015 gli investimenti totali sono aumentati del 18,1% e, in particolare, del 20,6% quelli fissi e del 5,7% quelli immateriali.

L’andamento economico del 2016, in lenta ripresa, sembra pertanto aver stimolato un moderato aumento anche degli investimenti.

Tra gli investimenti fissi lordi, risultano in sensibile aumento quelli indirizzati all’acquisto o potenziamento di impianti-macchine-attrezzature per la produzione e di mezzi di trasporto, mentre diminuiscono gli investimenti in mobili-macchine per ufficio e costruzioni-fabbricati-terreni.

Nell’ambito degli investimenti immateriali, sono in crescita quelli in informatica-software e marketing, diminuiscono invece quelli in ricerca e sviluppo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto: Agenzia giornalistica Opinione (© All rights reserved)

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.