INAIL TRENTO * SICUR LAB 4.0: IN TRENTINO STANZIATI 2,6 MLN ALLE IMPRESE CHE SI IMPEGNANO A MIGLIORARE LA SICUREZZA DEI PROPRI LAVORATORI

Sicur Lab 4.0. Workshop sui finanziamenti Inail alle imprese. Domani mercoledì 18 aprile si terrà presso l’Auditorium dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari un seminario sui finanziamenti Inail organizzato dal Collegio dei periti industriali di Trento nell’ambito della convenzione stipulata con la Direzione provinciale Inail di Trento per la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro.

In Trentino lo stanziamento stabilito dal bando 2017, che sarà assegnato dunque quest’anno, è complessivamente di 2.607.123,00 Euro, a disposizione delle imprese che si impegnano per migliorare la sicurezza dei propri lavoratori.

Il bando prevede un finanziamento a fondo perduto sino al 65% della spesa sostenuta e individua cinque diversi assi di finanziamento:
Progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi;

progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;

progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori legno e materiali ceramici;

progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Il seminario, che registra il supporto e la presenza dell’Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Azienda sanitaria di Trento, vede anche il coinvolgimento dell’Ordine dei dottori Commercialisti e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Trento.

 

*

Il Direttore provinciale

Dott.ssa Stefania Marconi