Silvio scende in campo sui social e vince sulla rete. Berlusconi non è soltanto un leader in grande crescita sul web è anche il politico che vanta il maggior numero di pagine facebook aperte sul suo conto

L’importantissima vittoria in Sicilia è stata commentata da Berlusconi in primis sulla rete, con un video su facebook. Il video pubblicato da Berlusconi ha ottenuto livelli di coinvolgimento molto elevati tra gli utenti di facebook, riuscendo a ottenere numeri più alti anche rispetto al post pubblicato da Luigi Di Maio per ringraziare i propri elettori siciliani.

Se mettiamo a confronto i due video possiamo vedere come Silvio Berlusconi abbia ottenuto un livello di engagement (like, commenti e condivisioni) pari a 39.798, un dato quasi doppio rispetto ai 18.461 di Luigi Di Maio.

L’ex premier sembra essere un rullo compressore di consenso su facebook: in poco tempo è riuscito ad ottenere 954.920 seguaci nonostante sia sbarcato su questo social molto in ritardo rispetto agli altri leader. Luigi Di Maio, leader proveniente da un movimento che da anni fa dei social il principale canale di comunicazione ha soltanto 144.287 utenti online in più dell’ex premier.

Ma Berlusconi non è soltanto un leader in grande crescita su questo social è anche il personaggio politico italiano che vanta il maggior numero di pagine facebook aperte sul suo conto. La community di fanpage a favore della figura di Silvio Berlusconi va oltre i 50 gruppi e raccoglie una bacino di oltre 2 mln di seguaci. Numeri che lo pongono molto vicino al movimento 5 stelle, il partito che può vantare la community di facebook più grande in Italia.

Un dato davvero impressionante è che Silvio Berlusconi su facebook riesce ad essere più coinvolgente e virale non solo di Luigi Di Maio ma anche di Beppe Grillo, il leader politico italiano che vanta il maggior numero di follower su questo social network.

Gli ultimi 99 messaggi scritti da Berlusconi hanno ottenuto una media di 5.048 like, 889 commenti e 519 condivisioni. Beppe Grillo è lontanissimo con una media di 1.732 like, 185 commenti e 522 condivisioni. Il leader di Forza Italia dimostra di riuscire a coinvolgere gli utenti anche su Twitter.

L’hashtag ufficiale con cui sono state commentate in rete le elezioni siciliane, #elezionisicilia2017, rivela come Berlusconi sia il politico più menzionato, al pari di Renzi, su questo argomento.

Silvio Berlusconi, insomma, dimostra di essere riuscito in pochissimo tempo ad ottenere un livello di empatia e capacità di coinvolgimento con l’opinione pubblica digitale che altri leader politici hanno dovuto costruire in tantissimi anni.

Questa capacità di essere popolare e interattivo con gli utenti online è confermata dal numero di ricerche che ogni giorno si fanno sul personaggio Silvio Berlusconi.

Negli ultimi 30 giorni l’ex premier ha ottenuto un volume medio di ricerche su Google (17 su scala da 0 a 100) ben più ampio di avversari come Di Maio (volume 4) e Renzi (volume 10). Il clima politico dopo la vittoria di Musumeci in Sicilia sembra già quello da campagna elettorale e la notizia del giorno è che Silvio Berlusconi è sceso in campo anche sulla rete.

*
IlSocialPolitico.it è il primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali. Nato da un’idea dei giornalisti Luca La Mantia e Guido Petrangeli, il Social Politico è un portale d’informazione ed un osservatorio sui social media, intesi come i nuovi strumenti di comunicazione politica.