GIUNTA PAB * SANITÀ: ” PER RINNOVO APPARECCHIATURE MEDICHE DELIBERATO INVESTIMENTO DI 19,47 MILIONI NEI 4 COMPRENSORI SANITARI “

La Giunta provinciale ha deliberato l’investimento di 19,47 milioni di euro per il rinnovo di apparecchiature mediche nei 4 comprensori sanitari.

Ammonta a 19,47 milioni di euro l’importo complessivo della delibera, approvata dalla Giunta provinciale, relativa all’assegnazione di fondi all’Azienda sanitaria per l’acquisto di dispositivi medici per il triennio 2018 – 2020. In base alla delibera nell’arco dei tre anni verranno investiti rispettivamente 8,6 milioni di euro nel 2018, 7,220 nel 2019 e 3,650 nel 2020 per l’acquisto di piccole e grandi apparecchiature mediche per i quattro comprensori sanitari provinciali.

Circa il 43% della spesa prevista per le piccole apparecchiature va al comprensorio sanitario di Bolzano, il 24% al comprensorio di Merano per gli ospedali di Merano e Silandro, mentre rispettivamente il 17% ed il 16% ai comprensori di Bressanone e di Brunico. Per lo più si tratta di acquisti relativi al cambio di apparecchiature già esistenti con modelli più moderni e le decisioni in merito tengono conto delle linee guida aggiornate a livello nazionale ed internazionale relative alla qualità ed alla sicurezza delle apparecchiature biomediche.

Per quanto riguarda il comprensorio di Bolzano va menzionato l’acquisto di un’apparecchiatura per la risonanza magnetica per il reparto di Radiologia, mentre a Merano saranno acquistate due apparecchiature per la diagnostica radiologica per il reparto di Radiologia e tre tavoli operatori per l’ospedale di Silandro. Per il comprensorio sanitario di Bressanone è prevista l’acquisizione di una Tac per la Radiologia e di un ecotomografo per il reparto di Medicina di Vipiteno.

Un’altra Tac sarà acquistata per il reparto di Radiologia di Brunico ed un apparecchio radiologico per il reparto di Radiologia di San Candido.