GARDA TRENTINO * “ VACANZA ESPERIENZIALE ”: È L’OBBIETTIVO CONDIVISO DA TUTTI GLI OPERATORI E LE CATEGORIE ECONOMICHE

La “vacanza esperienziale” è l’obbiettivo condiviso da tutti gli operatori e le categorie economiche nell’interessante incontro in cui Garda Trentino ha delineato le strategie per la nuova stagione che sta per iniziare.

Un sole beneaugurante ha accolto gli operatori di tutti i settori turistici questa mattina alla Spiaggia degli Olivi a Riva del Garda per un importante momento “istituzionale” che anticipa la simbolica apertura della stagione turistica.

Il tradizionale appuntamento, caratterizzato da una folta partecipazione, ha offerto un panorama esaustivo delle strategie scelte dal Garda Trentino per moltiplicare il proprio appeal, puntando forte su servizi e tecnologia.

Gli stessi argomenti trattati (identità territoriale, social media, motori di ricerca, monitoraggio della clientela, marketplace, realtà virtuale) denotano l’estrema diversificazione degli strumenti e dei progetti che questo territorio ha adottato per essere ancora più all’avanguardia e all’altezza delle aspettative del visitatore.

Il rapporto tra Garda Trentino Spa e il territorio è sempre più solido e produce ottimi risultati, a conferma che l’obbiettivo di “fare sistema” adottato da diversi anni è il modello giusto per sviluppare sinergie e lavoro coordinato allo scopo di accrescere la competitività sul mercato turistico, con la finalità di rendere il Garda Trentino maggiormente attrattivo nei confronti di una clientela internazionale qualificata.

In estrema sintesi, dall’incontro emerge una nuova sfida a tutto campo: lavorare insieme per costruire un vero e proprio “parco emozioni organizzato”, perché il soggiorno degli ospiti, italiani e stranieri, sia sempre più vicino a un modello elevato di vacanza esperienziale.

Al riguardo Garda Trentino ha illustrato agli operatori tutti i servizi studiati come supporto all’operatività e funzionali ad accrescere il valore aggiunto della vacanza di ogni turista, da chi ama la vita attiva a chi pratica sport, da chi predilige le opportunità culturali a chi sceglie il relax, il fascino del gusto o il contatto con la natura, per tutte le età, dagli adulti ai bambini, in ogni periodo dell’anno.

Salire un ulteriore gradino nella scala della qualità dipende dalla forza e dall’esperienza degli operatori, che sono il collegamento più diretto per comunicare all’ospite opportunità, attrazioni, servizi e per condurlo nel cuore della vacanza esperienziale. Durante l’incontro sono stati illustrati, oltre a quelli già collaudati da tempo, nuovi strumenti e servizi per “fare ancora meglio” e garantire al visitatore una vacanza da assoluto protagonista: emozionante, gustosa, elettrizzante.

 

*

HANNO DETTO

Marco Benedetti (Presidente Garda Trentino Spa): “Quale sia il peso del turismo sull’economia di un territorio è ben evidente, la partecipazione diretta è lo strumento che ci rende forti anche nei confronti di una politica che può e deve farsi portatrice delle nostre istanze”.

Roberta Maraschin (Direttrice Garda Trentino Spa): “L’ulteriore crescita del prodotto turistico del Garda Trentino dipende da come gli operatori sapranno aiutarci e sostenerci nell’intercettare le esigenze dell’ospite allo scopo di potergli offrire sempre più opportunità ed emozioni”.

Elisa Ressegotti (Presidente Asat): “La strada che abbiamo intrapreso attraverso la collaborazione e il dialogo di tutti i settori e di tutte le categorie ci sta portando risultati tangibili. Impegnarsi insieme significa lavorare per il benessere diffuso del nostro territorio”.

Claudio Miorelli (Presidente Confcommercio Alto Garda e Ledro): “Il coinvolgimento di tutte le categorie nelle strategie del territorio è una scelta lungimirante che porta beneficio a tutte le realtà economiche. Nel frattempo dobbiamo batterci perché anche le infrastrutture migliorino, e mi auguro che il ritardo con il quale si sta sviluppando il progetto della ciclabile del Garda possa essere presto recuperato”.