GARDA TRENTINO * ARCO ROCK STAR: IMMINENTE L’APERTURA DELLE ISCRIZIONI PER IL CONTEST INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA IN PROGRAMMA IL 21 E 22 APRILE

Imminente l’apertura delle iscrizioni per il contest internazionale di fotografia in programma nel Garda Trentino il 21 e 22 aprile. Professionisti e appassionati dell’immagine si sfideranno nel paradiso dell’arrampicata sportiva, per tutti ormai la “home of climbing”.

È già lanciata la sfida della bellezza, che conferma quanto attività sportiva e ambiente naturale siano al centro del progetto Outdoor Park Garda Trentino. Il climbing prepara una stagione ricchissima, che vivrà nello scenario delle 15 falesie patrimonio noto a livello internazionale, su una serie di eventi da non mancare e sull’apporto di un ambassador fenomenale come Adam Ondra.

Tra le tante manifestazioni in programma da sottolineare la terza edizione di Arco Rock Star, il contest internazionale di fotografia di arrampicata inserito nell’ambito di Adventure Awards Days, festival internazionale dell’esplorazione che si terrà in Garda Trentino dal 20 al 22 aprile prossimi. Fotografi professionisti e dilettanti daranno vita a una sfida di due giorni.

A fare da scenografia a questa ricerca dello scatto perfetto, le pareti verticali del Garda Trentino e gli atleti dell’arrampicata sportiva, con i loro gesti al limite delle possibilità umane, oltre a tutto il mondo che ruota attorno a questo sport in grande ascesa che proprio sulla sponda nord del lago ha trovato la sua “home of climbing”.

Due le categorie in competizione nel contest: la Pro, in cui saranno selezionati nomi di spicco della fotografia outdoor in tutta Europa, e la Open, appassionati che a breve potranno iscriversi al contest attraverso il sito www.arcorockstar.it. Ogni team in gara sarà composto da un fotografo e un massimo di tre atleti.

Il lavoro da presentare alla giuria consiste in 7 scatti capaci di descrivere non solo il gesto atletico ma anche l’ambiente, l’avvicinamento, l’amicizia, la fatica, il divertimento che sono componenti fondamentali di questa spettacolare disciplina sportiva.

La terza edizione di Arco Rock Star prevede anche un riconoscimento speciale, “La Sportiva Anniversary”, con cui Arco Rock Star celebra i 90 anni di La Sportiva. Il contest “Anniversary”, aperto anche questo alle categoria Pro e Open, sarà un tributo all’arrampicata e all’alpinismo del passato, sostenuto fin dai suoi albori dal brand trentino. La foto premiata, a tema arrampicata, sarà quella che con maggiore fantasia, emozione e bellezza racconterà l’essenza dell’alpinismo di un tempo attraverso atmosfera, capi o attrezzatura, unici vincoli tematici.

Il Garda Trentino, mondo di acqua, rocce e natura dai profumi mediterranei incastonato in una corona di pareti verticali, si conferma palcoscenico ideale per un appuntamento rivolto ad una platea sempre più ampia di appassionati dell’arrampicata e, più in generale, dello stile di vita legato alla vacanza outdoor.