FRACCARO * MANOVRA: “OK A SCAMBIO ENERGETICO PER E-CAR, VITTORIA ANCHE PER IL TRENTINO”

“Il M5S ha ottenuto una grande vittoria con l’approvazione dell’emendamento che introduce in Italia le ‘vehicle to grid’. La proposta, a mia prima firma, permetterà alle auto elettriche di accumulare energia e anche di immetterla in rete.

Soprattutto in una regione come il Trentino-Alto Adige, dove ci sono circa 2mila e-car, si tratta di una vera rivoluzione energetica che consentirà di promuovere la mobilità sostenibile e la tutela ambientale”. Lo dichiara il deputato del MoVimento 5 Stelle Riccardo Fraccaro.

“La tecnologia V2G – aggiunge – è già realtà in Danimarca, dove con una delegazione del M5S ci siamo recati per visitare il sistema targato Enel.

Le e-car diventano stazioni energetiche mobili, che possono essere ricaricate quando il prezzo è più basso e usate per cedere energia alla rete quando le condizioni sono più vantaggiose.

Per i nostri territori stiamo disegnando un percorso di lungo periodo, che guardi al futuro nell’ottica dell’energia alternativa, della riduzione delle emissioni inquinanti e del miglioramento della qualità della vita.

Vogliamo un Trentino smart, sempre più attrattivo e all’avanguardia.

Ora – conclude Fraccaro – vigileremo affinché siano emanati al più presto i decreti attuativi, altrimenti sarà il primo atto di un Ministero a 5 Stelle”.