FIERECONGRESSI * IN-VENTO: IN UN FUTURO SMART IL VIA ALLA PICCOLA ENERGIA EOLICA, A RIVA DEL GARDA DAL 6 ALL’8 SETTEMBRE

A Riva del Garda dal 6 all’8 settembre si terrà la seconda edizione di In-Vento, l’appuntamento internazionale dedicato alla produzione elettrica dal vento con impianti eolico di piccola taglia (mini e micro eolico) e alla innovazione tecnologica in questo settore, organizzato da Riva del Garda Fierecongressi e dall’Università degli Studi di Trento.

L’interesse crescente nella produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile nello stesso luogo dove viene consumata sta spingendo a ricercare soluzioni sempre più innovative e adattabili.

In ambito domestico, agricolo, industriale, urbano e in ogni area esposta al vento, lo sfruttamento dell’energia eolica può rispondere pienamente a tale richiesta? Richiamando esperti, ricercatori e aziende da tutta Europa, In-Vento punterà a far emergere quali sono le concrete possibilità del piccolo eolico. Ma non solo.

L’evento sarà il culmine di una settimana dedicata alla promozione della cultura dello sfruttamento eolico, con le più prestigiose Università europee che saranno le protagoniste della Summer School e del TurbWind Colloquium.

La Summer School in Small Wind Turbines: Design and Testing avrà come obiettivo il fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita della progettazione e della procedura di test per il rotore e la torre di supporto di turbine eoliche di piccola taglia, affiancando la teoria a lezioni pratiche in laboratorio.

A In-Vento, che si terrà all’interno della struttura del PalaVela, direttamente affacciata sulle sponde del Lago di Garda, si parlerà inoltre di innovazione con la seconda edizione del concorso Design&Innovations e di tecnologia ospitando propotipi, aziende e prodotti oltre il secondo TurbWind Colloquium con un comitato scientifico d’eccellenza:

Ion Paraschivoiu | Polytechnique of Montréal (Canada)
Jens Nørkær Sørensen | DTU Copenhagen (DK)
Carlos Simão Ferreira | Delft University of Technology (NL)
David Wood | University of Calgary (Canada)
Charalampos Baniotopoulos | University of Birmingham (UK)
Ignacio Cruz | CIEMAT of Madrid (ES)
Dino Zardi | University of Trento (IT)
Mark Runacres | Vrije Universiteit Brussel (B)
Phil Clausen | University of Newcastle (Australia)
Mosè Ricci | University of Trento (IT)

Per promuovere la cultura dell’energia rinnovabile anche ai non addetti al settore, In-Vento presenterà nuovamente il Wind Garden: uno spazio espositivo esterno, con installate delle piccole turbine eoliche in produzione, azionate dai venti del lago di Garda, che danno la possibilità ai visitatori di ricaricare i loro dispositivi smart o le proprie e-bike.