DOLOMITI PRIDE * AL VIA DOMANI CON “ THE CONSTITUTION – DUE INSOLITE STORIE D’AMORE ”: LA RASSEGNA DI FILM AL TEATRO S. MARCO DI TRENTO

Il film del regista croato Rajko Grlić apre la rassegna organizzata al Teatro San Marco di Trento dal Dolomiti Pride in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani e con il sostegno del Comune di Trento.

Seguirà il 19 aprile la proiezione di “Stonewall”, del regista Roland Emmerich, il 16 maggio “My Beautiful Laundrette” di Stephen Frears e infine il 23 maggio “Priscilla – La regina del deserto”, film cult degli anni ’90 diretto da Stephan Elliot.

Vjeko è un insegnante di scuola superiore che ha dedicato tutta la sua vita allo studio della lingua croata e alla storia della nazione. Vive in un appartamento nel centro di Zagabria con suo padre Hrvoje, ex ufficiale Ustascia. Meno di un anno fa Vjeko ha perso l’amore della sua vita, il violoncellista Bobo. Senza più voglia di vivere, Vjeko trova piacere solo nelle passeggiate a notte fonda, quando vaga per la città vestito da donna.

Una notte un gruppo di uomini lo ferma, lo picchia e lo abbandona in strada privo di sensi. In ospedale incontra Maja, un’infermiera che abita nel seminterrato del suo stesso palazzo. La donna inizia a prendersi cura di lui e di suo padre infermo. In cambio Vjeko accetta di aiutare il marito di Maja, il poliziotto serbo Ante, a preparare un esame sulla Costituzione Croata.

Il Dolomiti Pride porta a Trento “The Constitution – Due insolite storie d’amore”, il nuovo film del regista croato Rajko Grlić. Una favola moderna, una storia di amore e contrasti: Serbia e Croazia, omosessualità ed eterosessualità, fascismo e democrazia. Grandi interpreti e un’atmosfera struggente che sono valsi alla pellicola il premio come Miglior Film al 40° Festival des Films du Monde di Montreal e numerosi riconoscimenti al 18° Festival del Cinema Europeo di Lecce.

Con questa pellicola si apre la rassegna di film proposta dal Dolomiti Pride al Teatro San Marco di Trento in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani e con il sostegno del Comune di Trento.

In programma il 19 aprile “Stonewall”, film del 2015 diretto da Roland Emmerich con protagonisti Jeremy Irvine e Jonathan Rhys Meyers che narra le vicende dei moti avvenuti nel 1969 a New York nel bar Stonewall Inn; si proseguirà il 16 maggio con “My Beautiful Laundrette – Lavanderia a gettoni” del regista Roland Emmerich, che racconta le complesse e a volte comiche relazioni tra la comunità bianca e quella indiana nella Londra thatcheriana toccando temi come l’omosessualità, il razzismo e la politica economica inglese dell’epoca; la rassegna si conclude poi il 23 maggio con “Priscilla – La regina del deserto”, film cult del 1994 diretto da Stephan Elliot e vincitore l’anno successivo del Premio Oscar 1995 per i migliori costumi.

Le proiezioni cominciano alle 20.45 e l’ingresso costa 5 euro.

Questo l’indirizzo del distributore con le immagini di “The Constitution“: