DELLAI * POVERTÀ: IN TRENTINO DAL 2009 UNA LEGGE PROVINCIALE HA INTRODOTTO IL REDDITO MINIMO DI GARANZIA

“Puntare sullo sviluppo economico è stato e rimane fondamentale, ma sappiamo bene che – a differenza di quanto pensa la destra – ciò non basta per prevenire e combattere le crescenti disuguaglianze e le molte situazioni di povertà.

Esse si diffondono anche nelle società economicamente più solide e si intrecciano con forme di emarginazione anche non solo derivante da mancanza di denaro. Servono politiche specifiche contro la povertà e per l’inclusione sociale.

Lo sappiamo bene in Trentino e ci siamo mossi per primi: dal 2009 una Legge Provinciale ha introdotto il Reddito minimo di Garanzia. Strumento non di pura assistenza, ma di accompagnamento attivo, che è stato poi ripreso dal Governo con i recenti provvedimenti sul Reddito di Inclusione: un primo passo positivo sulla via indicata dalle tante associazioni che hanno dato vita all’Alleanza contro la Povertà”.

Lo ha detto l’on. Lorenzo Dellai, ospite per ‘Civica Popolare’ della trasmissione Mattino 5, in onda stamattina su Canale 5 e dedicata al tema della povertà.