CYBERBULLISMO: ROTARY CLUB ROVERETO, MOSTRA FOTOGRAFICA OGGI ORE 18

A cura di redazione Opinione

Oggi presentazione di “Service Il Bullo Bollito” alle ore 18 presso l’Aula Magna dell’Istituto Don Milani di Rovereto. L’iniziativa è curata dal Rotary Club Rovereto unitamente a Edi Onlus ed al Comune di Rovereto, con la partecipazione degli Istituti I.i.s Don Milani, I.t.t. Marconi, I.t.s. Fontana e Liceo F. Filzi.

 

*

Il Cyberbullismo è la violenza on-line. É dilagante soprattutto nella fascia adolescenziale, e costituisce una piaga che destabilizza la vita di molti ragazzi e di conseguenza di molte famiglie, e qualche volta arriva purtroppo a disagi irrimediabili. Il Rotary Club Rovereto, con la condivisione e il supporto dell’Amministrazione Comunale e di quattro istituti superiori di Rovereto (I.I.S. Don Milani, Liceo F. Filzi, I.T.S. Fontana, I.T.T. Marconi) sensibilizza e coinvolge i ragazzi e le ragazze su questo grave tema e su tutti i suoi risvolti negativi.

Accanto agli incontri formativi da parte dello specialista dott. Mauro Cristoforetti (Edi Onlus) nei quattro Istituti, i ragazzi sono stati coinvolti nella elaborazione di immagini sul tema del cyberbullismo visto con i loro occhi. Sono pervenute oltre 50 immagini originali, tutte di alto livello, alcune straordinarie per sensibilità, profondità e incisività.

É stata fatta una “graduatoria” che ha consentito di selezionare una serie di immagini da parte di un’apposita Commissione. In questa mostra itinerante sono riportate innanzitutto le immagini selezionate e poi tutte quelle partecipanti, comunque di alto profilo.
Il messaggio dei ragazzi è netto, sorprendente e molto maturo: No al Cyberbullismo! Ognuno di questi ragazzi e ragazze, siamo certi, ce la metterà tutta, quando capiterà, per bollire il bullo!

 

*

Introduzione Presidente Rotary Club Rovereto, Ruffo Wolf

Introduzione formatore di Edi Onlus, Mauro Cristoforetti

Saluto Vice Sindaca Comune di Rovereto, Cristina Azzolini

Saluto Dirigenti degli Istituti che hanno aderito al progetto:

I.I.S. Don Milani, Daniela Simoncelli; I.T.T. Marconi, Laura Zoller;

I.T.S. Fontana, Elena Ruggieri; Liceo F. Filzi, Marta Ober

Testimonianza formatore di Edi Onlus, Mauro Cristoforetti

Testimonianza, dirigente Polizia Postale Provincia Trento, Sergio Russo

Presentazione degli Studenti partecipanti al concorso fotografico

Interventi e conclusioni di Mauro Cristoforetti