CRTCU TRENTO * RC AUTO: ” IL CONFRONTO DELLE TARIFFE E I CONSIGLI PER LA STIPULA DELLA POLIZZA “

Rc auto: confronto delle tariffe e i consigli per la stipula della polizza. Il mercato offre innumerevoli prodotti tra cui scegliere: compararne le caratteristiche e i costi permetterà di trovare l’offerta per noi più conveniente e personalizzata.

Di seguito alcuni consigli per risparmiare e i principali suggerimenti dell’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) per la scelta della polizza migliore per le esigenze di ciascuno.

 

*

Confrontare le offerte

Le polizze RC auto non si rinnovano più automaticamente e quindi, ad ogni scadenza annuale, avremo la possibilità di cercare un’offerta migliore, stipulando un nuovo contratto. Potremo chiedere dei preventivi rivolgendoci alle agenzie o ai broker assicurativi, oppure potremo fare quest’operazione on-line attraverso i siti delle varie compagnie o siti privati di comparazione. Esiste anche uno strumento predisposto dall’IVASS proprio allo scopo di confrontare i preventivi RC auto di tutte le imprese presenti sul mercato (www.tuopreventivatore.it).

Anche quest’anno abbiamo confrontato per voi le offerte di alcune compagnie sia attraverso broker on-line che direttamente tramite i siti delle compagnie, cercando di assicurare un profilo tipo: uomo, 48 anni, classe bonus/malus 4, autovettura 2.7, con semplice garanzia Rca, guida esperta.

 

 

 

Nota: i confronti sono effettuati a titolo esemplificativo al solo fine di promuovere la conoscenza dello strumento della comparazione dei prodotti e dei servizi. Essendo molteplici i parametri che influiscono sulla determinazione della tariffa si consiglia di richiedere un preventivo personalizzato.
Fonti: https://www.segugio.it/ ; https://www.facile.it/ ; https://www.gruppoitas.it/

Applicabilità della legge Bersani

Potremo, a certe condizioni, assicurare il veicolo beneficiando della classe di merito maturata da un membro del nostro nucleo familiare (risultante dallo stato famiglia) anziché partendo dalla classe di ingresso, ben più costosa. Verifichiamo quindi sempre se tale normativa sia applicabile al nostro caso all’atto di stipula della polizza.

 

*

Le formule di guida

Si tratta di opzioni che riguardano i soggetti che si potranno porre alla guida del veicolo (GUIDA LIBERA: l’auto potrà essere guidata da chiunque / GUIDA ESPERTA: l’auto potrà essere guidata solo da guidatori “esperti” / GUIDA ESCLUSIVA: l’auto potrà avere un unico conducente). Una formula di guida restrittiva comporta uno sconto sul premio ma bisogna essere ben consapevoli del rovescio della medaglia: in caso di sinistro causato da conducente che non risponda ai requisiti previsti, l’assicurazione liquiderà il danno ma potrà rivalersi sul contraente!

Clausole di esclusione e rivalsa: sono clausole contrattuali che escludono la copertura assicurativa (pensiamo all’ipotesi di esclusione nel caso di incidente causato da conducente che si è posto alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti). È pertanto una sezione del nostro contratto che è bene conoscere/leggere.
Scatola nera

La legge sulla concorrenza dello scorso agosto (L. 124/2017) ha introdotto nuove ipotesi di sconti che diverranno obbligatori nel caso in cui il consumatore installi sul proprio veicolo meccanismi elettronici che registrano l’attività del veicolo denominati “scatola nera” o “black box” (oltre che nel caso in cui il consumatore accetti di sottoporre il veicolo a ispezione da eseguire a spese dell’impresa di assicurazione o ancora nel caso di installazione di meccanismi c.d. alcol lock che impediscono l’avvio del motore quando il guidatore ha un tasso alcolemico superiore al limite di legge).

La stessa legge prevede che i costi di installazione, disinstallazione, funzionamento, sostituzione e portabilità saranno a carico dell’impresa. Ad oggi, siamo in attesa dell’entrata in vigore del regolamento IVASS 37/2018 recante i criteri e le modalità per la determinazione degli sconti (luglio 2018).

Il Crtcu è a disposizione per informazioni e assistenza in materia di assicurazioni, previo appuntamento, telefonando allo 0461984751.