Coordinamento Studenti Medi di Trento-Rovereto * CROLLO CONTROSOFFITTO LICEO VITTORIA: “La nostra solidarietà alle ragazze e ai ragazzi del liceo artistico” (Foto)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

La solidarietà del Coordinamento Studenti Medi di Trento-Rovereto alle ragazze e ai ragazzi del liceo artistico

Durante la mattinata di lunedì 12 dicembre, nella sede del Liceo Artistico Vittoria, è crollata parte del controsoffitto: ormai non ci sono abbastanza mani per contare gli innumerevoli danni e le mancanze strutturali dell’edificio che da anni ospita l’istituto.

La Provincia Autonoma di Trento sborsa un milione (1,000,000) di euro all’anno di affitto (l’edificio infatti è di proprietà di un privato) per una struttura al limite della fatiscenza: finestre rotte, muri da cui cade l’intonaco, riscaldamento che l’anno scorso non funzionava, bagni per lo più inagibili e, notizia di ieri, controsoffitti che crollano.

Già nel 2015 il Presidente Ugo Rossi aveva promesso una nuova sede nell’area “ex aziende agrarie” (https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/LICEI-VITTORIA-E-BOMPORTI-ALLE-EX-AZIENDE-AGRARIE-DI-VIA-GIUSTI-PRESENTATO-LO-STUDIO-DI-FATTIBILITA), stimando l’inizio dei lavori per la primavera dell’anno successivo per regalare una nuovissima struttura entro la fine della propria legislatura. Passati quasi due anni senza aver visto un cantiere, l’unica cosa che Rossi, tra l’altro Assessore all’Istruzione, regalerà agli studenti dell’”artistico” prima delle elezioni sarà solo il suo totale disinteresse verso una scuola che conta più di seicento tra ragazze e ragazzi.

Il Coordinamento degli Studenti Medi di Trento-Rovereto è solidale con tutte le Studentesse e tutti gli Studenti del “Vittoria”, perché si possano preoccupare solo al loro studio, senza dover rischiare di finire all’ospedale per il controsoffitto che cade.

Stamattina abbiamo appeso uno striscione davanti all’istituto per denunciare cosa è successo lunedì e cosa succede da anni.

Allegata una foto.