News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSORZIO LEVICO TERME IN CENTRO * MERCATINO NATALE: LA CITTADINA TERMALE PRONTA AD ACCOGLIERE I NUMEROSI VISITATORI DEL PONTE DELL’IMMACOLATA

Scritto da
17.41 - lunedì 4 dicembre 2017

La sedicesima edizione del Mercatino di Natale di Levico Terme prosegue a gonfie vele: dopo il successo del secondo weekend di apertura, la cittadina termale è pronta per accogliere i numerosi visitatori del Ponte dell’Immacolata.

Grande soddisfazione da parte del Consorzio Levico Terme in Centro presieduto da Gianni Beretta per i primi risultati raggiunti. Gli sforzi profusi durante l’anno nell’organizzazione, nella cura di dettagli, della ricerca di qualità, di servizi e nella promozione dell’evento stanno dando i loro frutti per l’appagamento dei 65 espositori del Mercatino, ma anche degli esercenti dei negozi, dei bar e dei ristoranti della località.

Sono moltissimi i turisti che accorrono da fuori regione, facendo già registrare un’ottima quantità di prenotazioni e di presenze sia negli hotel di Levico, sia nelle aree camper dedicate. Anche i visitatori di giornata sono decisamente numerosi, con i numeri di pullman turistici in crescita costante.

Le gestione degli arrivi e delle partenze dei gruppi, così come la casetta Info posta all’ingresso del Parco di viale Rovigo, è supportata da un gruppo di studenti dell’Istituto Turistico Marie Curie di Levico Terme, impegnati in prima linea con un progetto di alternanza scuola – lavoro che stanno perseguendo con ottimi risultati.

Un Mercatino apprezzato anche per i molti eventi collaterali previsti per intrattenere il pubblico, ideati per mettere in luci le tradizioni e le produzioni del Trentino.

Durante la prossima apertura dal 7 al 10 dicembre, nel centro della cittadina presso la piazzetta ex cinema, si svolgerà la nona edizione del Simposio di Scultura EncontrArte: quattro artisti lavoreranno nuove figure del Presepio di Levico Terme.

Ognuno di essi creerà dal vivo un nuovo componente, con un tronco di larice per dar luce a statue a grandezza naturale- Le opere si uniranno alle figure scolpite negli scorsi anni che si possono ammirare in Piazza della Chiesa; la bella creazione lignea è il fiore all’occhiello dei tanti esemplari raccolti alla mostra dei presepi, in corso presso la saletta ex cinema nei giorni di apertura del mercatino.

Gli entusiasti scultori Andrea Dietre, Roberto Pietro Venturuzzo, Renato Borsato e Silvano Garollo saranno disponibili al dialogo con i visitatori, orgogliosi di fare rivivere un tronco di legno sotto la direzione artistica del coordinatore Massimo Pasini.

Nel pomeriggio di mercoledì 7 dicembre, largo ai tradizionali Krampus per uno degli appuntamenti più scenografici del Mercatino. Per il Ponte dell’Immacolata, molte sono le iniziative previste per intrattenere il pubblico all’interno del maestoso Parco Secolare degli Asburgo.

Il pomeriggio di sabato 9 dicembre per la rassegna InCanto Sotto la Neve si esibirà il Coro La Tor di Caldonazzo, mentre i figuranti della Corte Asburgica passeggeranno tra i viali alberati a suon di valzer. Gli intrattenimenti proseguiranno fino a sera inoltrata: alle ore 21.30 lo spettacolo pirotecnico illuminerà il bel Giardino Storico, che per l’occasione resterà aperto fino alle ore 22.30.

Largo ai sapori con tre pomeriggi dedicati alle produzioni trentine, che verranno celebrati con la Festa del Miele prevista per venerdì 8, quella della Patata sabato 9 per proseguire con la sempre attesa Festa della Polenta domenica 10 dicembre.

Non mancheranno le simpatiche proposte dedicate ai bambini: creatività a tema natalizio nel Villaggio degli Elfi, emozioni sul Trono di Babbo Natale, giri in pony, in carrozza, oltre alle divertenti passeggiate con lama e alpaca. Tra i nuovi servizi del Mercatino è molto apprezzato il Baby Pit Stop, che offre uno spazio riscaldato per cambiare i pannolini e per allattare in tranquillità.

Nei pomeriggi dall’8 al 10 dicembre proseguiranno le visite guidate al Forte Austo Ungarico Colle delle Benne aperto al pubblico per accogliere i visitatori dalle ore 13.30 alle 16.30. Il Forte è raggiungibile con una passeggiata panoramica o con il nuovo servizio di navetta in partenza dall’ingresso del Parco in Viale Rovigo (prenotazioni c/o ApT Valsugana, tel. 0461 727700).

In occasione del centenario del primo Natale di pace dopo la Grande Guerra, l’Artista Bruno Lucchi presenta la suggestiva mostra “Parole Scavate”, allestita proprio nelle sale del Forte astro ungarico con un suggestivo percorso ideato tra immagini e parole, con il filo conduttore della poesia di Ungaretti per far comprendere i temi di guerra, pace e del futuro attraverso l’incrocio di pensiero ed emozione fra passato e presente.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.