CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO * IL PARLAMENTO BAVARESE IN VISITA UFFICIALE A PALAZZO TRENTINI DAL 18 AL 20 MARZO

Per la prima volta, la Presidenza del Parlamento bavarese arriverà a Trento in visita ufficiale alle istituzioni della nostra autonomia speciale. Accadrà dal 18 al 20 marzo prossimi, quando sono attesi a palazzo Trentini la presidente del Landtag Bayern, Barbara Stamm e una delegazione di altri undici membri, tra cui i componenti dell’Ufficio di Presidenza e i vertici amministrativi dell’assemblea legislativa di Monaco.

Il presidente Bruno Dorigatti aveva espresso solidarietà e vicinanza del Consiglio provinciale alla signora Stamm all’indomani della sparatoria al centro commerciale Olympia nella capitale bavarese: era il 22 luglio 2016, morirono 9 persone e anche la Germania fu raggiunta dall’angosciante escalation di attentati in atto dentro i confini europei.

Il gesto di Dorigatti fu molto apprezzato al Landtag Bayern ed è in qualche modo all’origine anche di questa visita, che naturalmente servirà a gettare un ponte tra il Trentino e un prospero territorio abitato da ben 12 milioni e mezzo di persone. Gli ospiti incontreranno le istituzioni provinciali, visiteranno i centri di ricerca e sperimentazione di Fbk e Fondazione Mach, allacceranno rapporti con i mondi economici locali.

A guidare la delegazione sarà come detto Barbara Stamm, parlamentare dal 1976, già vice Ministerpräsident ed esponente della Csu, l’Unione cristiano sociale al governo in Baviera da sessant’anni. Il Landtag Bayern è l’unica camera nel sistema costituzionale bavarese: nel 1999, a seguito di un referendum, è stato infatti soppresso il Senat.