CONSIGLIO PAT – DORIGATTI * FORZA NUOVA CONTRO DUE REDAZIONI: “LE ISTITUZIONI DEVONO INTERROGARSI SUL RISCHIO DI DERIVE AUTORITARIE IN ITALIA”

Il presidente del Consiglio provinciale esprime solidarietà e vicinanza alle due redazioni. Dorigatti condanna la manifestazione inquietante di Forza Nuova contro Repubblica e L’Espresso “Le istituzioni devono interrogarsi sul rischio di derive autoritarie in Italia”.

​Al di là di ogni considerazione di parte e di qualsiasi posizione ideologica, la “manifestazione” promossa da “Forza Nuova” contro le testate giornalistiche di “Repubblica” ed “Espresso” non può non inquietare la democrazia di questo Paese, richiamando alla memoria quelle stagioni buie del passato dove l’assalto ai giornali fu preludio di un più generale attacco al vecchio Stato liberale, presto sostituito da una dittatura imposta con la forza e la violenza.

Nessuno vuole vietare o limitare la libera espressione di tutte le opinioni, finché essa non si trasformi in insulto o intimidazione, perché quando ciò avviene è la civiltà stessa ad essere ferita irrimediabilmente.
Nel testimoniare solidarietà e vicinanza alle due Redazioni, credo che le Istituzioni, ancor prima della politica, debbano interrogarsi sul rischio di derive autoritarie alle quali sembra essere sempre più esposta l’Italia.