News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO AUTONOMIE LOCALI* ORIENTAMENTO SULLA MANOVRA FINANZIARIA: AUDIZIONE IN COMMISSIONE

Scritto da
10.49 - giovedì 23 novembre 2017

Orientamento sulla manovra finanziaria- Audizione in commissione. Un orientamento positivo. È quello che ha espresso ieri il Consiglio delle autonomie locali, ricevuto in audizione dalla Prima Commissione permanente del Consiglio provinciale sulla manovra finanziaria provinciale per l’anno 2018.

Il Consiglio ha sollecitato, comunque, maggiore attenzione con lo scopo di garantire un riconoscimento del ruolo dell’organismo che si è trovato a discutere su contenuti d’ordine strategico contando però su tempi ristretti e su contesti destinati a mutare. Tutto questo rende difficile un’adeguata partecipazione delle Amministrazioni locali alle scelte.

Riguardo ai Disegni di Legge costituivi della manovra si nota come diversi articoli recepiscano integralmente i contenuti del Protocollo di finanza locale dell’anno 2018 sottoscritto con soddisfazione dagli Enti locali e dalla Provincia.

Gli obiettivi strategici presentati nel Def sono stati condivisi: l’impegno nel capitale umano, nel lavoro, nell’economia, nella società e nell’identità territoriale e ambientale.

La manovra vede il contesto socio-economico mostrare segni positivi con una prospettiva di crescita tra 1,6 – 1,7%. Inoltre i concorsi finanziari per il risanamento del bilancio dello Stato diminuiscono con il patto di stabilità che verrà meno nel 2018.

Per i Comuni e le Comunità il recente Protocollo di intesa ha confermato i trasferimenti e lo sblocco dei limiti al turn over con la possibilità di assumere personale. Si affronta anche il tema del prepensionamento e la stabilizzazione dei precari. Lo si farà con un’analisi di tutti i bisogni della funzione pubblica individuando criteri precisi. Ci sono anche nuove risorse per l’assunzione e la formazione di agenti di polizia locale.

Sulle politiche sugli anziani, ci sono 5 milioni in più che vanno ad aggiungersi ai budget delle Comunità di valle legate all’introduzione di Spazio argento.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.