News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONFINDUSTRIA TRENTO * PMI DAY: OGGI INCONTRO CON GLI STUDENTI UNIVERSITARI PER PROMUOVERE LA CULTURA DEL LAVORO

Scritto da
16.47 - venerdì 1 dicembre 2017

Per la prima volta in Trentino il Pmi Day di Confindustria. La Piccola Industria di Confindustria Trento apre le porte agli studenti universitari. Si è tenuta oggi l’edizione trentina del Pmi Day di Confindustria, un progetto nazionale che coinvolge ogni anno migliaia di studenti in tutta Italia per promuovere la cultura del lavoro e i valori del “fare impresa”.

È la prima volta che il Pmi Day viene realizzato anche in Trentino. Quattro le aziende impegnate: Gruppo Sovecar (Marco Giglioli – Presidente Piccola Industria), Decos Srl (Antonio Zanotti), Bertolin Imballaggi Srl (Dino Bertolin) e Laboratorio Trentino Srl (Sergio Sighel), che hanno accolto studenti universitari di tutte le facoltà per veri e propri confronti con gli Imprenditori.

Non semplici visite quindi, ma dialoghi strutturati su temi inerenti le filosofie gestionali, i modelli organizzativi, le innovazioni nei processi produttivi, le problematiche giuridico-burocratiche e la pianificazione marketing. Un’occasione per gli studenti per declinare le nozioni apprese in aula in un contesto pratico e per iniziare a comprendere le complessità del mondo del lavoro.

“Questi giovani mostrano una grande fame di esperienza pratica – spiega Marco Giglioli, presidente della Piccola Industria di Confindustria Trento -. L’Università fornisce una straordinaria preparazione teorica e molti strumenti tecnici, ma serve poi calare queste competenze nella concretezza dell’ambiente aziendale. Molti di loro hanno grande entusiasmo e anche la voglia di mettersi in gioco in prima persona realizzando dei progetti d’impresa.

Per questo ho fortemente voluto portare anche in Trentino il Pmi Day e per questo ci siamo attivati per coinvolgere studenti ormai prossimi alla laurea. Io e i miei colleghi siamo convinti che sia nostro dovere, come imprenditori, andare oltre allo specifico interesse aziendale e contribuire alla crescita dei ragazzi, fornendo loro nuove opportunità per esprimere il loro potenziale e per realizzare i loro progetti. Questo vuole essere il primo passo di un percorso più ampio di collaborazione, che ci porterà a supportare in modo concreto le idee e le aspirazioni dei giovani che avranno il coraggio di mettersi alla prova”.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.