News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONFERENZA STATO-REGIONI ABBATTIMENTO LUPO: BORGA, IL TRENTINO LO HA BOCCIATO?

Scritto da
08.04 - domenica 25 giugno 2017

(Fonte: Rodolfo Borga) – In questi giorni è tornata d’attualità la questione della crescente presenza del lupo nella nostra Provincia, anche a seguito delle preoccupazioni espresse dal mondo degli allevatori per il tramite del Presidente Fezzi, il quale in occasione dell’ultima assemblea della Federazione allevatori ha ribadito che tale presenza “mette in discussione l’equilibrio delle malghe, poiché è impensabile ricoverare gli animali durante la notte”.

La posizione della Provincia di Bolzano sulla questione è nota. L’onorevole Dorfmann ha anche recentemente preso posizione a livello europeo, evidenziando i problemi che la crescente presenza dei lupi nelle Alpi orientali comporta per turismo ed agricoltura di montagna, facendosi interprete delle preoccupazioni manifestate a più riprese dagli operatori del settore.

La Provincia, per il tramite dell’assessore competente Schuler, ha recentemente espresso parere favorevole in sede di Conferenza Stato Regioni al piano di abbattimento presentato dal Ministero dell’Ambiente, in base al quale si prevedeva la possibilità di consentire a determinate (e rigorose) condizioni il prelievo di lupi.

Pare che soltanto Alto Adige/Südtirol e Toscana abbiano espresso parere favorevole al piano, che sarebbe pertanto stato bocciato da tutte le altre Regioni (Trentino compreso) e conseguentemente archiviato. Ciò premesso, si chiede di sapere: a) se l’assessore Dallapiccola (o un suo delegato) era presente alla seduta della Conferenza delle Regioni di cui in premessa; b) in ipotesi di risposta positiva, se è vero che il Trentino, a differenza dell’Alto Adige Südtirol, ha bocciato il paino di abbattimento presentato dal Ministero dell’Ambiente ed eventualmente quali sono le ragioni di tale decisione; c) in ipotesi negativa, le ragioni dell’assenza.

 

 

 

In allegato l’interrogazione a risposta orale immediata in aula:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/06/IDAP_790321.pdf”]

 

 

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.