COMUNE TRENTO* “NEXTn”: uno spazio partecipato al Caffè Letterario Bookique, Giovedì 23 e venerdì 24 novembre

NEXTn: narrare esperienze, progettare futuro. Un evento per fare politiche giovanili insieme. Giovedì 23 e venerdì 24 novembre, a partire dalle 18 al Caffè Letterario Bookique, si terrà NEXTn, uno spazio partecipato di restituzione del percorso Rendering Trentogiovani, di presentazione del Piano di politiche giovanili 2017-2025, recentemente approvato dal Consiglio comunale, e di costruzione di nuove ipotesi progettuali.

La vera sfida parte ora, ed è quella di contribuire a rendere effettive e concrete le proposte contenute nel Piano. L’invito a partecipare è esteso dunque non solo a chi ha partecipato alla costruzione del nuovo strumento di programmazione, ma anche a tutti quelli che hanno a cuore il futuro della città e la partecipazione dei cittadini più giovani.

Ecco il programma delle due serate, che vedranno presentazione e incursioni comiche di Nicola Sordo:

 

*

giovedì 23 novembre – Passato e presente

dalle 18 alle 20.15
presentazione del nuovo Piano di politiche giovanili a cura dell’assessore Mariachiara Franzoia e narrazione di esperienze, con conduzione e riflessioni di Linda Di Pietro e Paolo Dalla Sega:

Protagonisti per una città a misura di bambin@
Spendersi per creare una città a misura di bambin@, sensibilizzando alla mobilità sostenibile sul progetto “Bambini a piedi sicuri” e offrendo occasioni di incontro e crescita nei Giocastudiamo, attraverso il Servizio Civile, tirocini, esperienze di
volontariato che, a volte, si trasformano in lavoro.
Giovani del Servizio Civile

 

*

Streetsport, streetart e beni comuni
Una crew di bikers lavora per due anni con il Comune di Trento: co-progetta il nuovo skatepark della città e poi si propone per prendersene cura attraverso un patto di collaborazione. Contemporaneamente un gruppo colorato di associazioni, writers,
educatori, artisti dà vita a muri “legali” di espressione artistica in città.
Fat.One bmx Crew e Street Art Trento

 

*

Radiocomunicativi: dalla passione alla professione
Un gruppo di studenti universitari, qualche anno fa, crea Sanbaradio, la radioweb universitaria di Trento. Alcuni di loro si appassionano tanto alla comunicazione da trasformarla in lavoro. Oggi passano il testimone, accompagnando
nuove leve radiocomunicative.
Cooperativa Mercurio e Associazione Sanbaradio

 

*

Musica che sconfina
Giovani provenienti da diversi Paesi si incontrano e dialogano attraverso la musica, creando relazioni, pezzi inediti e un concerto per tutti – “Incrocio musicale”.
Associazione Nueva Vida

 

*

Let’s play this way!
Lo sport come gioco, aggregazione, sperimentazione dei propri limiti e delle proprie abilità per un gruppo di giovani 18-29 anni, anche disabili, che propongono un progetto sui Piani giovani di zona.
Polisportiva clandestina

dalle 20.15 alle 20.30
aperitivo a buffet

dalle 20.30 alle 22
Contami: performance interdisciplinare sul rapporto tra “ieri”, “oggi”, “domani” nell’esperienza giovanile con: Giovanni Rasera (musica), Compagnia teatrale “La Burrasca” (teatro), Studio d’Arte Andromeda (arti visive), Gli Improvedibili (improvvisazione), Associazione Alchemica (installazioni).

 

*

venerdì 24 novembre 2017 – Futuro

dalle 18 alle 20
presentazione del nuovo Piano di politiche giovanili a cura dell’assessore Mariachiara Franzoia
Impegno e passione: lo sport che fa crescere: testimonianza della campionessa olimpionica Francesca Dallapè
Progettare futuro: fare politiche giovanili insieme: laboratorio partecipato sul tema: dal nuovo Piano di politiche giovanili a idee e piste progettuali per il futuro. Facilitazione di Veronica Sommadossi – Studio associato Tangram

dalle 20 alle 20.30
aperitivo a buffet

dalle 20.30 alle 23
Musica e Dj set Live con Johnny Mox + Stregoni