COMUNE TRENTO * ICONE DEL POTERE: I RITRATTI DI MARIA TERESA DALLA CORTE DI VIENNA ALLE QUADRERIE DEL TRENTINO

Icone del potere. I ritratti di Maria Teresa dalla Corte di Vienna alle quadrerie del Trentino: domani in Biblioteca. Nei mesi di novembre e dicembre l’Accademia Roveretana degli Agiati propone a Rovereto, Trento e Mezzolombardo un ciclo di conferenze sull’imperatrice Maria Teresa d’Austria.

Nell’incontro di martedì 5 dicembre alle 17.30 nella sala degli affreschi della Biblioteca comunale di via Roma, Roberto Pancheri parlerà dell’iconografia su Maria Teresa a Vienna e nelle quadrerie del Trentino.

L’iconografia di Maria Teresa d’Austria è un fenomeno internazionale che travalica i confini della storia dell’arte, coinvolgendo ambiti quali la storia delle istituzioni, della diplomazia, della società e del costume.

Dopo aver preso in esame alcuni ritratti eseguiti per la Corte di Vienna, la conferenza illustra la diffusione dell’iconografia teresiana in Italia e presenta i primi dati di un censimento relativo ai ritratti della sovrana conservati nel Trentino, facendo luce su un particolare aspetto della pittura del XVIII secolo e sulle dinamiche della rappresentazione del potere ai confini dell’Impero.

Durante la conferenza saranno esposti in sala degli affreschi preziosi documenti e rare pubblicazioni sull’iconografia ispirata a Maria Teresa.

In occasione di questa iniziativa, fino al 12 dicembre la Biblioteca austriaca nella Biblioteca comunale di Trento espone un’ampia mostra bibliografica sull’argomento.