COMUNE DI TRENTO * ART & CIOCC: IL TOUR DEI CIOCCOLATIERI A PIAZZA CESARE BATTISTI DAL 30 MARZO AL 2 APRILE

Trento quest’anno si prepara a festeggiare la Pasqua più dolce di sempre, sta per tornare l’unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri di Art & Ciocc® il tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani, che da ben dieci anni viaggiano senza sosta per promuovere il cioccolato artigianale di qualità regalando weekend di golose bontà nelle maggiori piazze e centri storici d’Italia.

Da venerdì 30 marzo al lunedì di Pasquetta, dalle 9 alle 21, nella centralissima Piazza Cesare Battisti, saranno presenti tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme. Ogni maestro cioccolatiere proporrà le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere.

In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, Bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiage.

Non mancheranno inoltre i grandi classici che contraddistinguono questo Tour: le prelibate praline di oltre 42 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi, croccanti golosi e i particolarissimi cioccolatini alla birra. Ogni maestro cioccolatiere è inoltre specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.

Non solo, quest’anno una storica azienda artigiana proveniente da Perugia, la patria del cioccolato, porterà in piazza la CIOKOFABBRICA, una vera e propria fabbrica del cioccolato e offrirà dimostrazioni sulla lavorazione del cioccolato ad adulti e bambini con racconti, giochi, esperimenti e degustazioni alla scoperta del cibo degli dei.

Altra novità di questa edizione è la Cioccocena!, una particolare cena a base di cioccolato che si terrà giovedì 29 marzo alle 20.30 presso Ai Tre Garofani Antica Trattoria.

È con piacere che la città di Trento accoglie nuovamente “ART & CIOCC”, il tour dei cioccolatieri che attraversa più di 40 città tra Italia ed Austria. Sarà un’ottima opportunità per i cittadini incontrare gli artigiani del cioccolato che riempiranno la piazza con le loro tecniche e la loro passione. Un week-end ricco di tradizione e di gusto che mette al centro dell’iniziativa un elemento della cucina e della pasticceria italiana: il cioccolato.

Ci saranno diversi stand pronti ad abbellire la piazza e ad esporre i loro prodotti che, oltre al buon cioccolato, mostreranno quest’ultimo da un punto di vista artistico. Da sempre amato da tutti e in varie forme, il cioccolato ci darà un’ottima occasione per godersi il tempo libero e il week-end in città. Auguro a tutti un “dolce” fine settimana ma anche buon lavoro a tutti gli operatori Roberto Stanchina – Assessore per le politiche economiche, agricole, tributi e turismo del Comune di Trento.
La manifestazione è organizzata da Mark. Co. & Co. srl con il patrocinio del Comune di Trento e la collaborazione di Confcommercio Trentino, Confesercenti Trentino e Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.

Questa di Trento sarà l’ultima tappa del tour ART & CIOCC® 2017/2018 che quest’anno ha festeggiato il suo decimo anniversario attraversando 8 regioni diverse dalla Val d’Aosta alla Puglia!

 

*

PROGRAMMA:
30-31 marzo e 1-2 aprile apertura stand orario continuato 9-21

Dal 30 marzo al 2 aprile la festa del cioccolato sarà in tutta TRENTO con degustazioni e piatti particolari a base di cioccolato nei seguenti ristoranti e pasticcerie:

Ai Tre Garofani Antica Trattoria – Via Mazzini 33, Trento – Tel. 0461.237543 | tartare di gambero rosso, rocher di foie gras, gelatina di lampone, crumble al cacao, blinis di grano saraceno, alga hijiki in abbinamento ad uno spumante Trento DOC Opera della Val di Cembra

Casa del Cioccolato – Via Belenzani 21, Trento – Tel. 0461.234352 | caffè alla nocciola e cioccolato con pasticcino al cioccolato

Osteria “A le due Spade” – Via Don Arcangelo Rizzi 11, Trento – Tel. 0461.234343 | trilogia di mousse al cioccolato con tortino caldo al fondente e pere in abbinamento al vino liquoroso Merlino Pojer e Sandri

Pizzeria Al Duomo – Via Verdi 77, Trento – Tel. 0461.262087 | crème brulée ai tre cioccolati

Ristorante Old Bar & Food – Via Roggia Grande 8, Trento – Tel. 0461.232414 | mousse al cioccolato abbinata al vino Merlino di Pojer Sandri

CIOCCOCENA – Giovedì 29 marzo 2018 ore 20.30
Ai Tre Garofani Antica Trattoria – Via Mazzini 33, Trento
Menù:
• Bocconcini di cervo al cioccolato 73%, corteccia croccante, pistacchio, purè di mela, aria al ginepro
• Gnocchi di patate al cacao amaro con erborinato e noci
• Filetto di maiale al cioccolato caffè e spezie, cipollotti e purè di pastinaca
• Mousse al cioccolato venezuelano, cialde di arancio e mandorle, nocciole tostate
Costo : € 40 bevande escluse.
Al momento della prenotazione è possibile chiedere i piatti gluten-free
Per prenotazioni: Tel. 0461.237543

Calendario ART & CIOCC ® 2017/2018 – 10° Edizione

• dal 26 al 29 ottobre 2017 Aosta, Piazza Chanoux
• dal 28 al 30 ottobre 2017 Bassano, Piazza Libertà
• dal 3 al 5 novembre 2017 Crema, Piazza Duomo
• dal 9 al 12 novembre 2017 Ravenna, Piazza del Popolo
• dal 17 al 19 novembre 2017 Tortona, via Emilia
• dal 22 al 26 novembre 2017 Padova, centro storico
• dal 2 al 3 dicembre 2017 Oderzo, Piazza Grande
• dall’ 8 al 10 dicembre Sesto Fiorentino, Piazza Vittorio Veneto
• dall’ 8 al 10 dicembre Monza, Piazza Trento e Trieste
• dal 9 al 11 febbraio 2018 Ferrara, piazza Trento e Trieste
• dal 16 al 18 febbraio 2018 Asiago, Piazza II Risorgimento
• dal 23 al 25 febbraio 2018 Savona, Corso Italia
• dal 3 al 4 marzo 2018 Vittorio Veneto, Piazza del Popolo
• dall’8 all’11 marzo 2018 Molfetta, Corso Umberto I
• dal 17 al 18 marzo 2018