COMUNE DI TRENTO * APPALTI: LE PROCEDURE DI GARA INDETTE E AGGIUDICATE NEL 2017 VEDE 52 GARE PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI, TOTALE IMPORTO AGGIUDICATO 15.9 MLN EURO

Ufficio appalti: rendicontazione 2017 e attività 2018. L’attività dell’Ufficio Appalti relativamente alle procedure di gara indette e aggiudicate nel 2017 vede 52 gare per l’affidamento di lavori, servizi e forniture per un totale di 15. 930.969 euro di importo aggiudicato.

Invece per quanto riguarda gli affidamenti di lavori, servizi e forniture indetti nel 2017 ma ancora da aggiudicare o aggiudicati nel 2018 troviamo 23 gare per un totale di 36.558.316 euro di importo lordo a base di gara.

L’Ufficio Appalti gestisce le procedure di gara per l’affidamento di lavori in economia di importo superiore a € 40.000 e sino ad € 500.000. Questa competenza è il risultato di un’azione prevista dal piano di miglioramento dell’Amministrazione che prevedeva la creazione di un polo unico di gestione delle predette procedure avviato nel 2014 ed ora giunto al suo definitivo consolidamento.

Le procedure in questione sono svolte esclusivamente in modalità informatica mediante l’utilizzo della Piattaforma Mercurio messa a disposizione del Comune di Trento dalla Provincia Autonoma di Trento con il supporto di Informatica Trentina.

L’Ufficio Appalti, inoltre, gestisce tutte le procedure di gara dell’Amministrazione per l’affidamento di lavori (ulteriori rispetto a quelle sopra indicate e quindi per importi superiori a € 500.000 sino alla soglia comunitaria ed oltre con l’unica eccezione delle procedure negoziate di importo compreso tra 1 e 2 milioni di euro che sono svolte dall’Azienda provinciale per gli appalti e contratti per espressa disposizione normativa), servizi e forniture (di importo superiore alla soglia comunitaria pari ad € 209.000 nel 2017 per gli appalti ed € 5.225.000 per le concessioni).

1. Affidamenti di lavori, servizi e forniture indetti nel 2016 e 2017 ed aggiudicati nel 2017

Nel corso del 2017 sono state aggiudicate 52 gare per l’affidamento di lavori, servizi e forniture come descritto nel dettaglio nella tabella allegata sub/ 1.

 

*

Nell’ultima pagina della predetta tabella sono indicati i dati aggregati complessivi che si sintetizzano come di seguito:

a) totale importo a base di gara € 19.079.258,33 (comprensivo della gara andata deserta per la fornitura di generi alimentari – importo a base di gara € 398.000 e della gara gestita da A.P.A.C. importo a base di gara € 1.827.805,70) – corrispondente ad € 18.681.258,33 se non si calcola la gara andata deserta;

b) totale importo aggiudicato € 15.930.969,55;

c) tempo medio di conclusione del procedimento 59,86 giorni (tempo medio calcolato senza considerare la gara gestita da A.P.A.C. – Opera n. 5075 – Realizzazione centro multidisciplinare di allenamento indoor presso il campo di atletica leggera “C. Covi” e “E. Postal” – p. ed. 2803/2 C.C. Trento).

 

*

Nella rappresentazione grafica allegata sub/ 2 è descritta la suddivisione degli importi sopra indicati fra le tre macro-categorie dei lavori, forniture e servizi con la relativa indicazione degli importi sia posti a base di gare che di aggiudicazione.

Nella rappresentazione grafica allegata sub/ 3 è descritta la ricaduta sul territorio degli investimenti e degli ulteriori interventi dell’Amministrazione comunale oggetto della presente rilevazione.

Da tale rappresentazione emerge quanto di seguito:

a) sul totale a base di gara di € 18.681.258,33 (non viene considerata la gara per la fornitura dei generi alimentari andata deserta) la ricaduta sul territorio provinciale è stata di € 17.016.778,88;

b) sul totale aggiudicato di € 15.930.969,55 la ricaduta sul territorio provinciale è stata di € 14.534.320,36.

 

*

Se consideriamo solo la voce lavori nel corso del 2017 sono state aggiudicate 47 gare per l’affidamento di lavori indette nel medesimo anno o nel 2016 come descritto nel dettaglio nella tabella allegata sub/ 1. Nell’ultima pagina della predetta tabella sono indicati i dati aggregati complessivi che si sintetizzano come di seguito (considerando anche la gara gestita da A.P.A.C. importo a base di gara € 1.827.805,70):

a) totale importo lordo a base di gara € 12.485.909,57;

b) totale importo aggiudicato € 10.126.348,30;

Nella rappresentazione grafica allegata sub/ 4 sono descritti i lavori su indicati suddivisi per tipologia di lavori.

2. Affidamenti di lavori, servizi e forniture indetti nel 2017 ma ancora da aggiudicare o aggiudicati nel 2018

Nel corso del 2017 sono state indette ma ancora non aggiudicate al 31.12.2017 23 gare per l’affidamento di lavori, servizi e forniture come descritte nel dettaglio nella tabella allegata sub/ 5.

 

*

Nell’ultima pagina della predetta tabella sono indicati i dati aggregati complessivi che si sintetizzano come di seguito:

a) totale importo lordo a base di gara € 36.558.316,86.

Nella rappresentazione grafica allegata sub/ 6 è descritta la suddivisione degli importi sopra indicati fra le tre macro-categorie dei lavori, forniture e servizi con la relativa indicazione degli importi posti a base di gara.

Se consideriamo solo la voce lavori nel corso del 2017 sono state indette 21 gare per l’affidamento di lavori (ma ancora da aggiudicare al 31.12.2017) come descritto nel dettaglio nella tabella allegata sub/ 5.
Nell’ultima pagina della predetta tabella sono indicati i dati aggregati complessivi che si sintetizzano come di seguito:
a) totale importo lordo a base di gara € 14.738.056,86.

Nella rappresentazione grafica allegata sub/ 7 sono descritti i lavori su indicati suddivisi per tipologia di lavori.

 

 

Allegato 1

 

Allegato 2

 

Allegato 3

 

 

Allegato 4

 

 

Allegato 5

 

 

Allegato 6

 

 

Allegato 7