COMUNE DI TRENTO * PIANI GIOVANI DI ZONA: APERTE LE ISCRIZIONI A CODING LABS

Piani giovani di zona: aperte le iscrizioni a Coding Labs. I piani giovani di zona sono spazi privilegiati di costruzione delle politiche giovanili territoriali attraverso tavoli di confronto e proposta dove, giovani e attori del territorio (amministrazioni locali, associazioni, imprese, …), co-progettano azioni a favore dei giovani che mirano alla loro formazione, allo sviluppo di competenze attraverso l’esperienza e il fare e a coinvolgere i giovani stessi nella proposta di progetti.

I progetti dei piani giovani di zona di Trento e Arcimaga, per l’anno 2018, comprendono circa 20 iniziative, azioni che stanno a cavallo tra diversi settori e che rispondono a questioni importanti e urgenti per il nostro tempo.

Coding Labs è un progetto per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e consiste in un ciclo di corsi introduttivi alla programmazione, il cui obiettivo è insegnare trucchi e segreti dell’informatica in maniera divertente e pratica.

Coderdojo Master propone tre diversi percorsi di approfondimento (GameDev, WebDev e “Arduino G Prix), in cui imparare a progettare siti web, programmare videogiochi con strumenti moderni oppure realizzare semplici progetti hardware con schede Arduino e Raspberry.

Ogni corso sarà composto da otto incontri, uno alla settimana, fino a maggio e saranno tenuti da studenti universitari. Lo scopo dell’iniziativa è fornire ai partecipanti competenze digitali fondamentali per il mondo di domani e per il futuro lavorativo.

I partecipanti, infine, saranno guidati nella realizzazione di progetti pratici, che verranno premiati in una serata dedicata presso il CLab.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a codinglabs2018@gmail.com o visitare la pagina facebook dell’iniziativa (CoderDojoDisi).

Per iscriversi: tinyurl.com/codinglab2018.