COMUNE DI TRENTO * ‘ GRAN GALÀ ‘ CASSA RURALE TRENTO: IL 28 GIUGNO IN PIAZZA FIERA LA ‘ BEATLES TRIBUTE BAND’ ED IL SOSTEGNO PER IRIFOR

Sarà la Magical Mystery Orchestra, tribute band dei Beatles, ad animare la ormai consueta serata musicale che la Cassa rurale di Trento organizza in piazza Fiera dopo le Feste vigiliane. Appuntamento giovedì 28 giugno alle 21 in piazza Fiera.

Il galà – presentato oggi in sala stampa a Palazzo Geremia dall’Assessore al turismo Roberto Stanchina – è ad ingresso libero previo ritiro del biglietto presso le filiali della banca.

All’evento è abbinata una raccolta di offerte: il ricavato totale verrà raddoppiato dalla Cassa rurale di Trento e devoluto alla Coooperativa sociale Irifor che svolge da anni un egregio lavoro a sostegno di chi soffre di patologie visive.

Per l’assessore Stanchina “L’evento dimostra il legame tra la Cassa rurale di Trento con le sue iniziative di aiuto alla collettività e la città. Come gli altri anni siamo in piazza Fiera e verranno usate le tribune allestite per le Vigiliane”.

Per il Presidente della Cassa rurale di Trento Giorgio Fracalossi “la scelta di sostenere Irifor è stata dettata dal loro meritorio lavoro e dal fatto che quest’anno compiono ii dieci anni di attività. Questo evento è una festa dei nostri soci ma noi lo vogliamo sempre coniugato all’attenzione per il sociale”.

Fiore all’occhiello di Irifor è l’unità oftalmica mobile che offre visite gratuite spostandosi sul territorio: “Dal 2012 abbiamo visitato gratuitamente oltre 9300 pazienti – spiega il direttore di Irifor Ferdinando Ceccato – Le visite preventive sono fondamentali per curare tutta una serie di malattie agli occhi che se prese per tempo sono facilmente gestibili”. L’unità mobile – che opera in stretto contatto con l’Azienda sanitaria – stazionerà a luglio in numerose località turistiche trentine.

La serata sarà animata dalla Magical Mystery Orchestra, tribute band dei Beatles, scelta dal Centro servizi culturali Santa Chiara.

Spiega Francesco Nardelli, appena riconfermato direttore: “Abbiamo scelta questa band che propone il repertorio dei Fab Four e che si è esibita anche alla Fenice di Venezia tra molti candidati. Verranno con un organico allargato che comprende un quartetto d’archi e un trio di fiati”.

 

*

 

Unità Mobile Oftalmica: qualche numero

 

2012:  inaugurazione del mezzo speciale di Irifor per le attività di prevenzione visiva. 9.300 gli screening visivi effettuati dal 2012 ad oggi sul territorio provinciale ed oltre. Grazie alla collaborazione di Iapb Italia Onlus, dei Lions Club Distretto 108Ta1, ed altre realtà.

 

Ecco il numero di visite suddivise per anno:

2012 -1.500 screening

2013 -1.200 screening

2014 -1.600 screening

2015 -1.800 screening

2016 -1.200 screening

2017 -1.400 screening

2018 – 600 screening.