COMMISSIONE PAT PROVINCIALE ” PARI OPPORTUNITÀ ” * MOSTRA ‘STEREOTIPI NEI MEDIA? PARLIAMONE’, RIFLETTERE CON LA COLLETTIVITÀ SULL’USO NON STEREOTIPATO DELLA LINGUA NEI QUOTIDIANI “

“La Commissione provinciale pari Opportunità ha il  piacere di comunicare che il Comune di Castel Ivano ha deciso di ospitare la Mostra “Stereotipi nei media? Parliamone”, realizzata su iniziativa della Commissione stessa.

La mostra ha l’obiettivo di aiutare a chiarire cosa sono gli stereotipi sessisti nell’informazione e riflettere con la collettività sulla possibilità di un uso non stereotipato della lingua nei quotidiani.

Il lavoro si basa su un’iniziale monitoraggio dei quotidiani locali da parte della Commissione a cui ha fatto seguito un’analisi commissionata ad una esperta della materia.

Successivamente, i contenuti dell’analisi sono stati affidati ad un gruppo classe del Liceo artistico “Fortunato Depero” di Rovereto che ha realizzato delle tavole illustrative raccolte in una pubblicazione.

La mostra, già esposta con successo a Trento, Arco e Dro, potrà essere visitata nel periodo 1-29 settembre presso la biblioteca comunale “Albano Tomaselli” di Castel Ivano dal martedì al sabato nei seguenti orari: dalle ore 9.30 alle ore 12 (escluso il mercoledì mattina) e dalle ore 14.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio).

Nel corso dei mesi di settembre ed ottobre, nell’ambito del territorio comunale di Castel Ivano, saranno organizzate varie iniziative collegate ai temi del genere e delle Pari opportunità: il calendario degli eventi, organizzati e promossi anche da varie realtà associative del territorio, è in corso di ultimazione.

Sono previsti degli incontri di approfondimento su tematiche quotidiane e d’attualità quali quelle legate al mondo del lavoro e anche degli spettacoli teatrali, realizzati grazie alla collaborazione in atto fra il Servizio attività culturali e l’Assessorato alle Pari opportunità della Pat.

Ringraziamo il Comune di Castel Ivano per aver voluto portare all’attenzione della loro comunità il tema delle pari opportunità generando un dibattito e una riflessione collettiva sui temi legati alla comunicazione inclusiva e rispettosa delle differenze di genere come motore di cambiamento verso una società più paritaria e auguriamo che le iniziative in calendario possano contribuire a divulgare riflessioni e approfondimenti sui temi delle Pari opportunità e possano invitare le persone a pensare maggiormente al proprio quotidiano superando gli stereotipi.

 

*

La Presidenza della Commissione provinciale per le Pari opportunità