COMMISSARIATO GOVERNO PROVINCIA TRENTO: ONORIFICENZE “AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA “, LUCA RIGOTTI COMMENDATORE ED ELENA TESTOR CAVALIERE (ELENCO COMPLETO)

72° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Trento – Sabato 2 giugno, alle ore 10.15, in Piazza Duomo, preceduta da una esibizione del Corpo Musicale “Città di Trento”, si svolgerà la Cerimonia Ufficiale per la ricorrenza del 72° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.

Alla presenza di una rappresentanza di tutti i reparti dell’Esercito, delle Forze di Polizia, del Corpo infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, del Corpo forestale della Provincia Autonoma di Trento, del Corpo di polizia municipale di Trento e del Corpo dei Vigili del Fuoco, avrà luogo la cerimonia dell’alzabandiera, seguita dall’esecuzione dell’Inno Nazionale, dalla lettura dei messaggi e dalle allocuzioni delle autorità.

Successivamente, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo, il Commissario del Governo, Pasquale Gioffrè, consegnerà – alla presenza delle massime Autorità regionali e provinciali, Civili, Militari e Religiose e dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica a 20 cittadini residenti in questa provincia (vedasi elenco allegato).

Nella stessa occasione saranno consegnate le Medaglie d’Onore alla memoria di due ex Internati Militari Italiani che hanno vissuto l’esperienza della deportazione e dell’internamento nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Verrà consegnata inoltre una Medaglia ricordo quale “Vittima del terrorismo” ad un Militare dell’Arma dei Carabinieri ferito in Afghanistan nel 2012, nell’ambito della missione internazionale di soccorso, durante lo svolgimento di attività di servizio per la vigilanza ad infrastrutture civili e militari, a causa di un’azione criminosa di matrice terroristica.